Formaggio spalmabile preparato in casa in modo semplice e veloce. Contiene solamente 90 calorie. Davvero delizioso
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Coniglio alla ligure con olive taggiasche, ricetta regionale come vuole la tradizione
- Casonsei di semola di grano duro con prosciutto e salvia, ricetta casalinga e veloce
- Benedetta Rossi sedotta da Marco, il pranzo della domenica più buono della sua vita – FOTO
Formaggio spalmabile preparato in modo semplice e veloce. Perfetto per preparare tante ricette fresche ed estive ora che arriva il caldo.
Si possono preparare tartine per antipasto o aperitivo e anche cheesecake. Provate a fare questo formaggio fresco spalmabile, non ve ne pentirete.
Questa ricetta è light e contiene poche calorie, solo 90. Buono e fresco, la preparazione è molto versatile e l’alimento è dietetico.
Ingredienti e preparazione del formaggio spalmabile fresco
Vediamo come si prepara facilmente e in modo efficace il formaggio spalmabile fresco.
INGREDIENTI (1 vaschetta)
- 1 Canovaccio
- 2 Pizzichi sale
- 500 gr Yogurt bianco, magro naturale senza zucchero
- 1 Colino a maglie strette
PREPARAZIONE (30 minuti e 12 ore di riposo)
Iniziare versando in una ciotola lo yogurt light e aggiungere tre pizzichi di sale. Mescolare poi con i rebbi di una forchetta in modo da distribuire per bene gli ingredienti.
I granelli assorbiranno l’acqua di troppo e attiveranno anche il processo di caseificazione. Mettere poi il canovaccio pulito dentro a un colino e trasferisci lo yogurt.
Annodare poi lo straccio e strizzare in modo perfetto per eliminare tutto il liquido di troppo. Riporre poi in frigo per circa 12 ore.
Recuperare poi il composto che ormai ha preso la forma del formaggio e sistemarlo in un recipiente. Arricchirlo poi con spezie, salmone, tonno oppure anche olive, rosmarino e basilico.
Si può anche lasciare così altrimenti, in versione naturale e leggera. Si conserva poi per tre giorni in frigo. Questo formaggio ha solo 90 calorie e possiede tanti nutrienti.
È possibile usarlo in molte ricette, sia per preparare primi piatti, insalate e anche antipasti e aperitivi con tartine per esempio.
Provate a farlo perché lo troverete molto gustoso e fresco, adatto ad una giornata di caldo estivo in cui nient’altro sembra andar giù perché risulta troppo pesante.