Non è obbligatorio comprarlo, il formaggio spalmabile può essere preparato in casa e il procedimento è più facile di quanto si pensi.
Avete mai pensato di realizzarlo con le vostre mani? Nell’immaginario comune è frutto di un lavoro lungo e complicato, un’impresa elaborata che richiede troppo impegno e fatica, oppure si pensa proprio che sia impossibile produrlo da sé.
Invece ottenere un buon formaggio spalmabile homemade è abbastanza semplice. Occorrono solo 3 ingredienti e, non ci crederete, ma in una mezzoretta la preparazione è fatta.
Poi, c’è solo bisogno di un tempo di fermentazione, ma basterà una notte di riposo. Si può preparare la sera per averlo pronto il giorno dopo.
Niente di difficile e faticoso. I vantaggi sono diversi. Si produce sicuramente un prodotto in cui si sa cosa è contenuto, e volendo lo si può aromatizzare a scelta aggiungendo erbe aromatiche rendendolo così speciale in base ai propri gusti.
PER NON PERDERTI LE ULTIME NOTIZIE SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM E TELEGRAM
Ottimo così da usare in versione salata per i più disparati piatti che vanno dagli antipasti ai secondi, in cui si presta come farcitura, in formaggio spalmabile semplice è presente anche in molte preparazioni dolci come base per creme da ripieno e da copertura.
Ingredienti e preparazione del formaggio spalmabile fatto in casa
Il mix di ingredienti da cui è composto questo formaggio autoprodotto è il kefir, la bevanda ricca di fermenti lattici ottenuta dalla fermentazione del latte, la panna acida e solo un pò di sale.
INGREDIENTI
- 1 l di kefir
- 400 ml di panna acida
- 1 cucchiaino di sale fino
PREPARAZIONE (30 minuti circa + 9-12 ore di riposo)
La preparazione è davvero di una semplicità assoluta. La prima operazione da fare è unire in una ciotola la panna acida con il kefir.
Quindi aggiungere il cucchiaino di sale e mescolare usando una frusta a mano in modo che il composto si amalgami in modo uniforme e risulti liscio, cremoso e senza grumi.Poi, sistemare uno scolapasta dentro un contenitore capiente, inserire una garza all’interno e versare il formaggio. Lasciarlo così per 30 minuti circa in modo che perda il siero.
Trascorso questo tempo non deve essere rimosso, ma soltanto va aggiunta la pellicola alimentare a coprire il contenitore e sopra va posto un peso di circa 1/2 Kg.Può andar bene anche una confezione di legumi o di pasta. Da questo momento in poi il composto dovrà riposare per circa 12 ore, possiamo considerare tutta una notte o poco più.
Trascorso questo tempo il formaggio avrà preso la sua giusta consistenza, basterà toglierlo dalla ciotola, mescolare e riporlo in un contenitore pulito per poi usarlo. La conservazione è breve, va tenuto in frigorifero e consumato generalmente nel giro di 2 giorni.