Quali sono i formaggi che costano di più? E qual è in assoluto il più caro? Eccolo, con un prezzo davvero esorbitante e scopriamo perché costa così tanto.
Delizia per il palato, i formaggi sono uno dei cibi a cui è più difficile resistere. Da assaporare da soli, con un leggero accompagnamento come il pane o crostini, come ingrediente per molteplici preparazioni o in abbinamento con accostamenti più o meno classici o insoliti, sono spesso una vera e propria golosità.
Il mondo dei formaggi è affascinante e molto variegato, uno spazio infinito in cui oltre ad essercene per tutti i gusti ce n’è anche per tutte le tasche, dai più economici e alla portata di tutti fino a quelli che possono permettersi in pochi se non in pochissimi.
Ogni posto al mondo ha il suoi formaggi tipici e tradizionali, ci sono quelli antichi che oltrepassano i secoli di storia e quelli più recenti.
Sempre frutto di un sapiente ed accurato lavoro con procedimenti elaborati e anche piuttosto lunghi che prevedono varie fasi e tempi di attesa fino ad arrivare a poterli degustare.
Certamente il lavoro che c’è dietro e soprattutto la qualità e la provenienza delle materie prime che compongono i formaggi sono anche i fattori che determinano il prezzo.
LEGGI ANCHE: Damiano Carrara lo presenta per la prima volta | Ecco Vincenzo
Ecco un elenco di 10 formaggi dal costo decisamente elevato tra cui spicca il primo, quello in assoluto più caro al mondo, con le loro caratteristiche che li rendono così preziosi.
Costa 89 euro al Kg ed è prodotto dal caseificio Casa Madaio. Realizzato con con latte di bufala, proviene dagli allevamenti della Piana del Sele, ed è fatto con caglio di vitello e sale. È un formaggio in pasta filata aromatica e presenta una forma lunga e tonda.
Con un prezzo di 90 euro al Kg presenta delle venature blu ed è prodotto a mano con il latte di vacche di razza jersey. Si tratta di un formaggio a pasta molle.
LEGGI ANCHE: Pesto di cavolo nero e ceci, perfetto per un primo piatto di stagione o da mettere sul pane
Prodotto francese realizzato con latte vaccino crudo, ha un prezzo di 95 euro al Kg e viene realizzato con cottura in una piccola scatola di legno. A pasta molla e burrosa, ha un sapore deciso e un aroma alcolico dato da un lavaggio con acquavite.
Viene dall‘Inghilterra, costa 100 euro al Kg ed è prodotto con latte di capra. Stagionato e pressato a mano, la sua caratteristica principale è un particolare aroma agrumato e floreale.
Sempre al costo di 100 euro al Kg c’è questo formaggio che è prodotto dal latte di vacche d’origine ucraina, che sono però allevate in Centro Sud Italia tra Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise e Puglia. È stagionato anche per 5 o 6 anni.
LEGGI ANCHE: Masterchef, rivelazione sui concorrenti. Cosa fanno lontano dagli schermi
Il prezzo è di 300 euro al Kg, realizzato in alpeggio sulle Prealpi Orobie nei mesi che vanno da giugno a settembre, è perodotto con latte di vacca crudo e latte di capre di razza orobica. Vioene stagionato per oltre 10 anni.
Prodotto inglese, viene fatto dalla fine dell’800 da Wyke Farm , ha un costo di 400 euro al Kg, è chiamato il “Cheddar d’oro” perché ha un sentore di tartufo bianco e presenta scaglie d’oro commestibili.
Ha una foglia d’oro commestibile e liquore di punta d’oro. Fa parte dei formaggi Stilton e raggiunge il prezzo di 900 euro al Kg.
Si tratta di un formaggio svedese che viene prodotto a Bjurholm. Realizzatro dal latte di tre tipi di alce proprio per questo risulta molto raro e di conseguenza costoso con un prezzo di 1000 euro al Kg.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Con il costo di 1140 euro al Kg si aggiudica il posto di formaggio più caro al mondo ed è un formaggio serbo, prodotto con latte d’asina della Riserva Naturale di Zasavica. Molto raro e viene realizzato esclusivamente su richiesta e il prezzo deriva anche dal fatto che per produrre ogni chilo di formaggio servono 25 litri di latte.