Al primo posto della classifica mondiale dei migliori formaggi, il Parmigiano Reggiano che è anche il più imitato tra i formaggi. Nella classifica non è l’unico formaggio italiano presente: più di un motivo per rimanere sorpreso.
La Francia, rinomata anch’essa per i formaggi, ha la presenza in classifica solo al tredicesimo posto. Un vero e proprio trionfo italiano che oltre ad avere occupato il primo posto, ha anche il primato di avere più formaggi in classifica.
Una classifica stilata da TasteAtlas che vanta 800.000 follower in tutto il mondo in cui risulta che ben 8 formaggi italiani sono nella top ten e complessivamente 18 formaggi tra i primi 50! Il Parmigiano Reggiano attraverso la sua pagina social ringrazia tutti gli estimatori scrivendo:
“Ci avete scritto in tantissimi e non possiamo che essere fieri di questo risultato e ringraziarvi ancora una volta per tutto l’amore che dimostrate per Parmigiano Reggiano in Italia e nel mondo intero!” Anche se è stato imitato nella sua versione americana, il Parmesan, chi ha assaggiato il nostro Parmigiano distingue facilmente le differenze tra quello italiano e le imitazioni prodotte in America, Argentina e Australia.
L’Italia occupa anche il secondo posto con il Gorgonzola piccante. Il formaggio francese Reblochon ottiene il tredicesimo posto, un formaggio alpino ottenuto con latte di vacca. Incredibilmente non troviamo nei primi 50 i formaggi francesi Roquefort e Camembert. Nei primi 50, la Francia è presente con 9 formaggi contro i nostri 18!
Proseguendo nella lettura della classifica troviamo al terzo e al quarto posto ancora dei formaggi italiani, rispettivamente la Burrata e il Grana Padano. Il quinto posto è occupato dal messicano Oaxaca Cheese. Sesto e settimo posto vanno ancora all’Italia con lo Stracchino di Crescenza e la Mozzarella di Bufala Campana.
Il primato dell’Italia è confermato anche per il riconoscimento di origine protetta a ben 300 prodotti caseari. Una antica tradizione italiana che viene tramandata di generazione in generazione con tecniche di lavorazione che vengono affinate di anno in anno.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Possiamo essere orgogliosi di questo primato a livello mondiale e contenti per aver segnato un gol nell’eterna partita competitiva in diversi campi, tra Italia e Francia.