La forfora è un problema fastidioso che affligge molte persone. Ma come si combatte? Ecco i rimedi naturali per eliminarla.
La forfora è un vero e proprio disturbo che colpisce moltissime persone e rende la vita difficile a causa dei sintomi che provoca.
Prurito, rossore, irritazione e in alcuni casi anche desquamazione sono dei sintomi che possono essere molto fastidiosi, e provocano anche disagio per via dell’aspetto antiestetico che conferiscono alla nostra chioma.
La buona notizia è che la forfora si può combattere grazie a dei semplicissimi rimedi naturali, che riescono a contrastare i sintomi che provoca. Vediamo quindi quali sono i migliori rimedi naturali per eliminarla completamente.
Forfora, come eliminarla: i migliori rimedi naturali
Tra i rimedi casalinghi, sicuramente troviamo un impacco a base di olio d’oliva e succo di limone, due ingredienti spesso usati come rimedi naturali, che in questo caso usati insieme aiutano ad idratare e a liberare il cuoio capelluto dalle squame secche.
Due cucchiai di succo di limone, due cucchiai d’acqua, due cucchiai di olio d’oliva e il nostro impacco è pronto per essere applicato sui capelli umidi prima di lavarli.
Un altro olio molto efficace per combattere la forfora è l’olio di semi di lino, che va massaggiato sempre a capelli umidi prima dello shampoo. Il tea tree oil invece, va aggiunto direttamente nello shampoo (ne vanno messe alcune gocce) per poi procedere allo shampoo. Entrambi questi oli se usati a lungo possono eliminare definitivamente il problema.
Il bicarbonato è noto per la sua azione sgrassante, e anche in questo caso l’azione che svolge è proprio quella: sgrassare ed esfoliare la cute. Basterà mescolare 3 cucchiai di bicarbonato nell’acqua e procedere al massaggio, per poi risciacquare.
Il gel d’aloe invece, va a contrastare uno dei sintomi più comuni della forfora: il prurito. Applicato come una maschera e lasciato più tempo possibile, attenua il prurito e idrata in profondità.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ->Labbra screpolate in inverno? I rimedi naturali per trovare sollievo
Non vi resta allora che provare questi rimedi, per trovare quello più adatto a voi ed eliminare il fastidioso problema della forfora.