È successo e ora fissi il fondo della pentola bruciata senza sapere esattamente come riportare questo strumento a una condizione in cui può essere utilizzato.
Una distrazione, un impegno improvviso, o semplicemente un fornello che pensavi di aver abbassato e invece è rimasto a fiamma alta possono avere come conseguenza una pentola con il fondo bruciato. Una situazione che ovviamente porta subito a pensare che l’oggetto sia da buttare ma in realtà nella maggior parte dei casi anche se sembra irrecuperabile la tua pentola può ancora funzionare a dovere e soprattutto non si è appena trasformata in un oggetto cancerogeno. L’eventuale pericolosità dipende da quanto profondo è lo strato di bruciato e se questo ha compromesso la pentola. Se ti accorgi che vedi qualcosa di diverso rispetto allo strato protettivo esterno è il caso di eliminarla ma se la pentola è nuova puoi ancora salvarla.
Il fondo della pentola bruciata, i sistemi green da provare
La prima soluzione che potrebbe venire in mente per eliminare lo sporco da una pentola bruciata è quello di grattarlo via con una paglietta abrasiva ma potresti andare a peggiorare la situazione. La prima cosa da fare, a prescindere dal metodo che decidi di utilizzare, è quello di riempire la padella, per tutta la parte che risulta bruciata, con una soluzione di acqua calda e con un po’ di sapone per i piatti. Lascia agire in modo tale che l’acqua calda e il sapone inizino ad eliminare lo sporco. A volte in realtà basta anche solo questo passaggio intermedio ma se non dovesse funzionare ci sono delle alternative. Una è quella di utilizzare il bicarbonato. Elimina l’acqua e il sapone dalla padella, aggiungi un paio di dita di aceto, porta l’aceto a ebollizione e poi rovescia del bicarbonato. L’azione congiunta di questi due ingredienti dovrebbe aiutarti a eliminare lo sporco che si è attaccato alla pentola.
Il trucco geniale per la pentola bruciata oltre il bicarbonato
Un trucco che può essere utilizzato sempre con il bicarbonato è quello di utilizzare la polvere sparsa sulla parte bruciata della padella da grattare via con un foglio accartocciato di carta d’alluminio. Ma se non vuoi utilizzare il bicarbonato o se hai provato e non ha sortito nessun effetto devi andare dove tieni le tablet per la lavastoviglie. Il sapone concentrato delle tablet per lavastoviglie è infatti il tuo alleato ideale per quello sporco che non vuole andare via nessuna maniera. Semplicemente prendi la tablet e strofinala sulla parte sporca della padella dopo averla passata sotto l’acqua calda. L’azione dell’acqua calda unita al potere della tablet elimineranno quasi per magia lo sporco che non voleva andarsene.