Fondi di caffè e scarpe non è certo un binomio a cui penseremmo spontaneamente; eppure il trucco è davvero incredibile.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Pasta patate e funghi, aggiungi anche questo ingrediente e sarà cremosissima
- Se ami la pasta devi saperlo: questa può essere fatale per la tua salute, smetti subito
- Come fare le crostatine, la ricetta per preparare le note merendine amate dai bambini
I fondi di caffè ovvero quel che resta della bevanda dopo aver versato dalla moka il suo contenuto, sono ampiamente conosciuti come fertilizzanti naturali sia ad uso domestico che per spazi un po’ più grandi come può essere un orto che si costruisce in giardino.
Ma non solo, i fondi possono essere utilizzati in tanti altri modi diversi: dallo sturare il lavandino intasato all’eliminazione del cattivo odore proveniente dalle tubature. Qui però volgiamo parlarvi di un altro vantaggio nel riutilizzo dei fondi di caffè, perché se lasciati a deposito nelle scarpe possono dare effetti impensabili. Vediamo come.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Come riutilizzare i fondi di caffè
Appurato che i fondi di caffè possono essere riutilizzati in molti modi, evitando così lo spreco ma anche l’utilizzo di prodotti chimici per alcuni problemi casalinghi, aggiungiamo una nuova voce alla lista e cerchiamo di capire perchè dovremmo utilizzarli anche nelle scarpe.
Quando parliamo di riutilizzo di fondi di caffè parliamo, quindi, di un metodo green che ci permetterà di risolvere problemi e risparmiare soldi. Il punto fondamentale da sapere, però, è che per poter essere riutilizzati nuovamente i fondi devono essere disidratati.
Come fare? Semplicemente la polvere rimanente della moka deve essere completamente asciutta, per cui basta esporli al sole o appoggiarli sul termosifone, in questo modo non si formeranno muffe.
E per le scarpe? Bene in questo caso il rimedio naturale permetterà di eliminare il cattivo odore proveniente dalle calzature. Infatti, il caffè è un potente deodorante naturale, che permette di eliminate in maniera del tutto naturale l’odore del pesce così come delle cipolle e così via.
Per ottenere dei risultati basta semplicemente versare i fondi di caffè, su di un tovagliolo, all’interno delle scarpe; a questo punto copriamo con della carta assorbente e lasciamo agire tutta la notte.
Basta veramente poco, il tempo di una notte, per avere delle scarpe inodore.