Come riutilizzare e riciclare i fondi di caffè: basta buttarli via, sono importantissimi e possono avere delle funzioni magnifiche
La quantità di caffè che si consuma in Italia è altissima: gli italiani sono dei veri e propri cultori in materia. Ma che fine fanno i fondi di caffè? Dopo aver ottenuto la bevanda, in genere, vengono buttati via. Ebbene, forse non tutti sanno che quei fondi di caffè possono essere riutilizzati in tanti modi. Come? Adesso vedremo attentamente quali sono i ‘riutilizzi’ adatti ai fondi di caffè e siamo sicuri che, da questo momento in poi, non li butterete più.
Altro che buttarli via. Forse non tutti sanno che i fondi di caffè possono diventare persino una spugna. Già, è stato dimostrato da alcuni studi condotti da un gruppo di studiosi di Genova, condotto da Despina Fragouli. Riutilizzando i fondi di caffè (60%) e del silicone (40%) hanno creato una spugna capace di tirare fuori dall’acqua i metalli pesanti. Questa è solo una delle ultime invenzioni geniali di cui l’Italia deve andare fiera. Ma ci sono anche altri metodi molto utili per riutilizzare i fondi di caffè:
Ma questo ‘scarto’, se proprio vogliamo chiamarlo così, può tornare utile anche per la bellezza del corpo:
Questi sono solo alcuni degli utilizzi relativi ai fondi di caffè. Man mano che ne scopriremo altri, aggiorneremo questo articolo per tenervi informati. Per questo, continuate a seguirci su checucino.it!