I fondi di caffè possono essere utili in tante occasioni, dalla cura del corpo alla pulizia e igiene della casa: scopriamo tutti i trucchi
LE RICETTE PIÙ BUONE DI OGGI:
- Cavolfiore al forno, sembra carne ma è ancora più goloso. Con solo 150 kcal
- Maltagliati con gamberi e zucchine da preparare con una sola padella, Barbieri lancia la sfida – VIDEO
- Gnocchi di stracchino allo zafferano: primo piatto cremoso e pieno di gusto
I fondi del caffè non servono solo, secondo alcune leggende, a leggere e predire il futuro ma hanno tanti altri reali usi in cucina e non solo.
Dopo aver bevuto la nostra buona tazzina quando puliamo la macchinetta sarebbe opportuno non gettar via i fondi appunto perché possono essere usati in tanti originali modi.
Uno tra questi riguarda la cura del viso e delle mani. Infatti per creare un perfetto scrub e avere una pelle liscia vi basterà eseguire queste semplici operazioni: in un recipiente mescolate parte dei fondi di caffè con zucchero di canna e una goccia d’olio di mandorle e mescolate.
Quindi stendete il composto anche su zone più ruvide come le ginocchia e i gomiti, massaggiate per bene poi risciacquate con molta acqua e spalmate un po’ di crema idrante. I risultati saranno immediati.
Altri usi e trucchi dei fondi di caffè
Il caffè può essere anche un vero alleato per la cura dei capelli. Infatti se il vostro colore è il castano e volete renderlo di una tonalità più decisa, utilizzate la bevanda avanzata al momento di fare lo shampoo come ultimo risciacquo.
In questo modo non avrete bisogno di tinte chimiche, che danneggiano i capelli. Se usate l’henné potreste aggiungere una spolverata di fondi di caffè in modo da farlo diventare più intenso.
Per quanto riguarda la cura della casa i fondi del caffè sono utili, ad esempio, mescolati con l’acqua tiepida per prevenire i graffi e far diventare le superfici dei vostri mobili in legno più brillanti. In generale possono essere usati per eliminare lo sporco più resistente su qualsiasi piano da lavoro.
Un altro modo più comune di usare i fondi di caffè è quello di metterli in un bicchiere di plastica all’interno del frigorifero che avrà due effetti. In primo luogo rimuoverà i cattivi odori e poi diffonderà l’odore piacevole della bevanda più consumata al mondo.
Potreste anche decidere di usare un fondo del caffè come deodorante della vostra auto, eliminerà così gli odori sgradevoli. Infine unendo dei fondi di caffè con un po’ di sapone di Marsiglia liquido e lasciando il composto in frigo otterrete una saponetta esfoliante per lavare le mani.