I fondi di caffè ci aiutano a risolvere alcuni problemi casalinghi e tanti sono i rimedi naturali che possiamo leggere tra le pagine di Checucino.it. Fanno bene all’ambiente e fanno risparmiare tanti soldi.
Quali sono i benefici del caffè? L’effetto stimolante dei succhi gastrici viene percepito come aiuto alla digestione. La stimolazione della funzione cardiaca e nervosa, comporta un effetto energizzante che si traduce in un maggiore movimento e quindi nel consumo di grassi e di calorie. Controindicato, per questo effetto, a chi soffre di insonnia e tachicardia.
Appena svegli, il pensiero corre subito alla tazzina di caffè. Dopo aver completato il rito che ci permette di svegliarci, non buttiamo i fondi rimasti dalla preparazione del caffè: possono essere utilizzati in molti modi diversi. Trovi in fondo i collegamenti per approfondire i diversi utilizzi.
Con l’arrivo dell’estate arrivano in casa tanti ospiti indesiderati che vanno alla ricerca di cibo: dalle formiche alle zanzare. Utilizzare prodotti specifici, significa dover utilizzare prodotti diversi a cui occorre porre la giusta attenzione per evitare contaminazioni col il cibo e per evitare che vi entriamo in contatto, soprattutto se ci sono bambini che girano per casa toccando di tutto.
Raccogli i fondi di caffè in una ciotola e mettili ad asciugare in modo da far evaporare l’acqua che si portano dietro. Una volta asciutti puoi utilizzarli come una polvere: segui il percorso delle formiche e traccia una linea in prossimità del punto di ingresso. La polvere di fondi di caffè farà da barriera. Questo metodo puoi utilizzarlo anche nell’orto o nei vasi: terrà lontano le formiche e altri parassiti.
Se invece vuoi allontanare le zanzare, metti i fondi di caffè in una ciotola ignifuga per evitare che si incendi e poi bruciali coome se fosse incenso. Metti la ciotola sul davanzale della finestra o su più finestre. Se invece vuoi preparare una cena all’aperto disponi diverse ciotole intorno al tavolo come se fossero le ciotole di citronella. Se hai dei vasi, mettili nei sottovasi dove il ristagno di acqua è tanto apprezzato dalle zanzare.
Nel preparare il caffè per la moka o per la macchinetta segui queste indicazioni. Utilizza i fondi di caffè nelle scarpe oppure metti i fondi di caffè nel frigorifero.
Se invece vuoi conoscere altri rimedi naturali: leggi come utilizzare le bucce delle mele, come eliminare la muffa dalle pareti, come riutilizzare i tappi di sughero oppure eliminare i cattivi odori in casa.