Fondi+del+caff%C3%A8+non+li+buttare%3A+cos%C3%AC+valgono+oro
checucinoit
/fondi-caffe-non-buttare-2/amp/
Trucchi e Lifestyle

Fondi del caffè non li buttare: così valgono oro

Ogni giorno, una grande quantità di fondi di caffè finisce nella spazzatura, non li buttare perché i fondi hanno molti benefici da offrire.

Non buttare i fondi di caffè Credit freepik- Checucino

I fondi di caffè sono la polvere del caffè macinato che rimane nelle cialde o nel filtro della moka o della macchinetta, dopo aver preparato il caffè da bere. Si possono recuperare anche dalle cialde tagliando la parte che li ricopre.

Sono ricchi di nutrienti come azoto, fosforo, rame, potassio, magnesio e contengono molta acqua per cui occorre asciugarli prima di qualunque utilizzo. Un metodo veloce è quello di metterli in una teglia e scaldarli in forno.

In alternativa al forno puoi lasciarli asciugare al sole in estate, e vicino ad un termosifone in inverno. Dopo l’essiccazione riponili in un contenitore ermetico e conservali per qualche settimana.

Perché non buttare i fondi di caffè?

Chicchi e caffè macinato Credit freepik- Checucino

Meglio non buttare i fondi di caffè perché possono essere utilizzati come fertilizzante, per risolvere diversi problemi in cucina oppure nel resto della casa. Possono essere utilizzati anche per la cura del corpo e come repellente per insetti.

Per l’utilizzo come fertilizzante occorre diluirli: l’alta percentuale di azoto potrebbe essere fatale per le piante. L’intervallo tra una concimazione e l’altra deve essere di due o tre mesi.

Per l’utilizzo in cucina, possono servire a disincrostare pentole e padelle. Utilizzandoli con molta parsimonia possono eliminare i cattivi odori degli scarichi. Piccolissime quantità per evitare di intasare lo scarico.

Macchinetta del caffè Credit freepik- Checucino

Per l’utilizzo in casa, possono essere utilizzati per tingere i tessuti, facendoli bollire e filtrando l’acqua si possono tingere carta e tela oltre che i tessuti. Mescolando i fondi con un po’ di acqua calda si ottiene una pasta che scurisce le striature dei mobili.

Per la cura del corpo, si può ottene uno scrub mescolando 2 cucchiai di fondi, 3 cucchiai di olio di mandorle dolci e poi eseguire un massaggio su cosce, gambe e addome. Per lo scrub viso, unire 2 cucchiai di fondi, 2 di yogurt e 1 di miele. Applica sul viso, massaggiando delicatamente e lasciando agire per 20 minuti.

Per tenere lontano gli insetti, i parassiti delle piante e per utilizzare i fondi di caffè come profumatore d’ambiente.