I fondi del caffè fatto con la moka si rivelano utilissimi non solo per eliminare i cattivi odori dal frigo, ma svolgono anche altre azioni benefiche da cui trarre vantaggio. Scopriamo tutti i modi in cui riutilizzarli.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Torta soufflé allo yogurt greco, il dolce superdietetico da 100 calorie
- Cosa succede se mangi l’anguria prima di dormire: lo devi assolutamente sapere
- Zingara ischitana, ecco come si prepara il crostone dell’isola più bella del mondo
Gli amanti della moka sono certamente avvantaggiati nell’avere tra le mani i fondi del caffè da utilizzare in vari modi. Idee di recupero di un elemento che invece di essere buttato via può rivelarsi davvero prezioso in tanti casi.
Solitamente è considerato materiale di scarto e al momento di aprire la moka per pulirla, la prima cosa che si fa è gettare via il cosiddetto fondo, il residuo che si forma dalla polvere del caffè.
Ma per le proprietà che contiene è invece un prezioso alleato, non solo in cucina ma in tanti ambiti.
Il suo effetto forse più conosciuto è quello di anti odore. I fondi del caffè se riposti dentro un piccolo contenitore e messi in frigorifero riescono ad eliminare i cattivi odori che inevitabilmente si formano dentro questo elettrodomestico.
Che sia il forte odore del pesce o di formaggi dal profumo particolarmente intenso, i fondi del caffè riescono a farli sparire anche solo in un giorno, a volte in mezza giornata o in una notte.
Basterà posizionarli per 24 h o anche meno e il problema sarà risolto, ma non solo. A scopo preventivo, o per prolungare il beneficio, si può scegliere di lasciare sempre una ciotolina o una tazzina con i fondi e cambiarli dopo circa 4 – 5 giorni.
Tutti gli usi e i benefici dei fondi del caffè
La finzione di cattura ed elimina odori può esser svolta non soltanto all’interno del frigo. Se mettiamo i fondi del caffè dentro un piccolo sacchetto e lo posizioniamo in macchina, riuscirà a togliere i cattivi odori che ci sono dentro , come può essere quello del fumo nelle automobili dei fumatori.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Dopo aver cucinato cibi che lasciano odori persistenti come il pesce o cipolla e aglio, si può strofinare la polvere dei fondi del caffè sulle mani e poi lavarle e la puzza sarà sparita in un batter d’occhio.
Inoltre, gli stessi si rivelano efficaci ed utili per quanto riguarda la nostra bellezza perché possiamo usarli come scrub per il viso e per il corpo. Riusciranno ad eliminare efficacemente le cellule morte e rendere la pelle più pulita e quindi più luminosa e dall’aspetto più sano e bello .
Per non rischiare di avere irritazioni è bene però farlo in modo delicato, senza strofinare troppo energicamente.
Ottimi anche per fare il compost, cioè il terriccio con concime organico naturale per lo sviluppo di fiori e piante, sono conosciuti anche come fertilizzanti da usare nell’orto, grazie alle loro sostanze nutritive, e come repellente naturale per tenere lontani vermi, lumache e formiche dalle piante.
Anche per questi usi è bene conservare in frigo i fondi del caffè raccolti nel corso dei giorni per poi adoperarli al momento opportuno per le occasioni in cui servono.