Le foglie di carota sono commestibili, ricche di vitamine e anche molto versatili. Ecco come mangiarle per fare un boost di vitamine.
Amare le carote, ma dispiacersi nel buttarne le foglie? Questa criticità può essere superata gustando tutte le parti di questo ortaggio, in quanto commestibili, un fattore spesso poco conosciuto.
Non solo si possono mangiare le sue foglie, ma queste hanno innumerevoli benefici riportando una percentuale più alta di nutrienti rispetto alle carote stesse. In particolare sono un concentrato di vitamine: sembra che abbiamo un quantitativo di vitamina A 190 volte superiore rispetto alle radici. I benefici derivanti da questa assunzione sono innumerevoli: da miglioramento di vista e pelle, a un benessere generale all’organismo.
Lavandole al meglio, lasciandole in ammollo per una decina di minuti, con questi ciuffi verdi si possono creare innumerevoli ricette dal gusto stratosferico.
Foglie di carota: come utilizzarle ai fornelli
Oltre ai loro innumerevoli benefici per l’organismo, le foglie di carota hanno il pregio di essere molto versatili e cucinabili in molte ricette.
Tra queste spicca la pasta: con i ciuffi delle carote si può creare un condimento gustoso mixandoli con aglio, olio e peperoncino per poi aggiungerlo agli spaghetti ottenendo un primo mozzafiato.
Inoltre in fatto di condimenti possono essere utilizzati per creare un pesto dal gusto irresistibile oppure essere inseriti in un risotto.
Per quanto riguarda i secondi possono essere l’ingrediente protagonista di burger vegetali e frittate. Inoltre possono essere utilizzati per creare centrifughe detox con cui depurare l’organismo.
Immancabile il loro utilizzo nelle insalatone oppure per creare vellutate cremose mixandole con altre verdure per ottenere un piatto sano e bilanciato.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE > Crocchette di carote cotte al forno, ricetta light per un aperitivo sano e veloce
Toccasana per la dieta danno un quid in più a ricette basiche, permettendo di potenziarne i benefici in termine di nutrienti. Non da ultimo se non si ha tempo di cucinarle possono essere scorporate dalla carote e inserite in un vaso per creare un ornamento con cui abbellire i propri spazi grazie al loro forte impatto visivo.