L’olio essenziale all’alloro è utile in diverse occasioni e prepararlo in casa è semplicissimo. Ecco come fare.
Oggi utilizzata soprattutto come esaltatore dei diversi ingredienti di una ricetta, l’alloro è una della piante più conosciute ed apprezzate dall’antica Grecia all’epoca romana. Era sacro al dio Apollo ed era simbolo di sapienza e gloria – simbologia che ancora gli appartiene se consideriamo le corone di alloro che si usa regalare alla laurea-, ma non solo; in epoca antica, infatti, l’alloro era conosciuto ed apprezzato anche per le innumerevoli proprietà.
Tra i vari benefici conosciuti c’era quello di riuscire ad essere un efficace rilassante. Le sue foglie, infatti, contengono cineolo e l’eugenolo, che hanno per esempio proprietà decongestionanti per l’apparato bronco-polmonare, ma anche minerali e vitamine come ferro, calcio e vitamina A.
Per questo motivo, l’olio essenziale all’alloro è usato ancora oggi nei centri estetici per praticare i massaggi, in quanto si ritengono ancora molto efficaci le sue capacità di alleviare lo stress e calmare mente e corpo. E questo è anche il motivo per cui dovreste mettere qualche foglia sotto il cuscino del letto.
Preparare in casa l’olio all’alloro è davvero semplicissimo, basteranno;
PREPARAZIONE
Nello specifico questo olio è ideale per:
Migliorare la salute della pelle eliminando le infezioni grazie alle proprietà antinfiammatorie della pianta. Basta distribuirne qualche goccia dopo la doccia, in modo che la pelle possa assorbire anche vitamine e antiossidanti.
Favorire il rilassamento mentale e muscolare grazie all’azione vasocostrittrice responsabile della contrazione e dilatazione dei muscoli. Se utilizzato durante un massaggio è l’ideale.
Migliorare la respirazione in caso di congestione di raffreddore. Ha la stessa azione dell’olio all’eucalipto, basta diluirlo in un po’ di acqua e inalarlo.