Avete mai provato a lasciare le foglie di alloro essiccate nel frigorifero? Fatelo, il trucco vi salverà da un piccolo inconveniente.
Conosciuta soprattutto come erba aromatizzante, l’alloro è però anche un’ottima pianta officinale: servita sottoforma di tisana è infatti utile alla digestione o per eliminare le tossine. Ma non solo, le foglie di questa pianta possono essere anche un importante alleato in casa, per esempio se messe in frigo eliminano gli odori. Ecco come fare.
Perché l’alloro funzioni, in cucina se utilizzato nelle ricette, che in casa se utilizzato per esempio con l’olio o nelle scarpe, è necessario che le foglie siano essiccate. In questo modo, infatti, manterranno tutte le loro proprietà da a quelle olfattive a quelle nutritive, per mesi.
PER NON PERDERTI LE ULTIME NOTIZIE SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM E TELEGRAM
Il modo classico per farlo è quello di lasciare i ramoscelli della pianta appesi in un luogo fresco e asciutto per 15 giorni, se ne avete invece bisogno subito potete usare il forno a 40° e lasciare le foglie all’interno per circa un’ora e quindi una volta raffreddare usarle subito o conservarle in un barattolo di vetro chiuso ermeticamente.
Una volta ottenute le foglie di alloro essiccate ci si può sbizzarrire e quindi dare vita a tisane, olii oppure a trucchi che aiutino a risolvere annosi problemi, come nel caso del frigorifero.
Mantenere un frigorifero perfettamente pulito e soprattutto profumato è una sfida praticamente quotidiana, perché quanto si metta in ordine il mix di odori che si mescolano al suo interno danno sempre molto fastidio. Ecco le foglie di alloro essiccate sono un rimedio naturale che ci aiuterà a risolvere la questione.
Per utilizzare le foglie di alloro essiccate come deodorante per il frigorifero dovrete semplicemente distribuire una manciata di foglie sui vari ripiani dell’elettrodomestico e lasciare che agiscano per almeno una notte. Il giorno dopo, infatti, noterete subito la differenza con un frigorifero molto più fresco e profumato.
Per avere, infine, un effetto duraturo nel tempo c’è bisogno di ripetere l’operazione più di una volta; il risultato è comunque garantito. Basteranno davvero pochi giorni è i cattivi odori spariranno!