Le focaccine di patate ripiene con emmenthal e prosciutto sono una ricetta super filante e ghiotta che piacerà proprio a tutti. Scopriamo come preparare questa ghiottoneria.
LE RICETTE PIU’ BUONE DI OGGI
- Grattugia le patate per questa ricetta leggera e golosa. Solo 230 kcal
- Involtini di radicchio e salsiccia, antipasto veloce o secondo piatto sfizioso?
- Finta frittata senza uova con zucca, funghi Champignon e feta. Ricetta vegetariana completa
Volete provare un secondo piatto davvero ghiotto che vi conquisti dal primo assaggio? Preparate la ricetta filante delle focaccine di patate ripiene con emmenthal e prosciutto e non ve ne pentirete!
Una preparazione facile e veloce, saranno pronte in pochi minuti, senza uova e senza lievito. L’idea geniale da proporre alla vostra famiglia quando avete voglia di qualcosa di buono e diverso dal solito.
Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento per realizzare questa ghiottoneria e sorprendere così tutti i commensali. Attenzione perché queste focaccine possono creare dipendenza!
Focaccine di patate ripiene: ricetta filante e procedimento
Le patate sono l’alimento più versatele in cucina. Ottime per preparare moltissime ricette come antipasti, primi e secondi straordinari.
Oltre alla ricetta delle crocchette di patate, delle bombe, degli gnocchi con tonno e pistacchi, non potete non provare la ricetta delle focaccine di patate con un cuore filante.
INGREDIENTI
- 700 g patate
- 220 g farina 00
- 90 g Parmigiano Reggiano Dop
- 100 g prosciutto cotto
- 100 g emmenthal
- Olio etra vergine d’oliva qb.
- Sale, pepe qb.
PREPARAZIONE (circa 55 minuti)
Iniziate la ricetta lessando le patate in abbondante acqua salata per circa 30/40 minuti. Non appena le patate si saranno ammorbidite, scolatele e lasciatele intiepidire.
A questo punto, pelatele e schiacciatele con uno schiacciapatate all’interno di una ciotola capiente. Aggiungete un pizzico di sale, il pepe, il Parmigiano grattugiato e la farina.
Impastate il tutto fino ad ottenere un impasto morbido e non appiccicoso. Raggiunta la giusta consistenza, mettete l’impasto su un foglio di carta da forno.
Adagiate sopra un secondo pezzo di carta e stendete l’impasto aiutandovi con un matterello. Ora, con un coppapasta, formate dei dischi di impasto.
Farcitene la metà con prosciutto cotto e formaggio e chiudete con i dischi vuoti. Fate una leggera pressione ai bordi e procedete con la cottura.
Prendete una padella antiaderente con un filo d’olio extra vergine d’oliva e fatelo scaldare sul fuoco. Inserite le focaccine di patate e cuocetele per circa 5 minuti a lato.
A cottura ultimata, spegnete il fuoco e servite queste focaccine dal cuore filante. Una tirerà l’altra e non riuscirete più a fermarvi!
Buon appetito a tutti!