Le focaccine al parmigiano in padella sono una ricetta velocissima da preparare. Soffici e gustosissime, sono una vera ghiottoneria! Scopriamo come si preparano.
I PIU’ LETTI DI OGGI
- La “pizza crostino” di Fulvio Marino, perfetta per il sabato sera a casa con amici
- Cannelloni di parmigiana succulenti. Un piatto da estasi: facilissimi
- Come pulire il doppio vetro del forno. Trucchetto impensabile: non potrai farne a meno
Una delle ricette più sfiziose e gustose è quella delle focaccine al parmigiano in padella. Soffici e saporite, se farcite con salumi e formaggi, le focaccine sono una vera goduria per il palato.
Perfette da servire come antipasto o come stuzzichino agli aperitivi con amici. Proponetele anche a merenda ai vostri bambini e vedrete come ne andranno matti.
Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento per realizzare la ricetta in pochi minuti. Siete curiosi? Allora allacciate il grembiule e iniziamo!
Focaccine al parmigiano in padella: ricetta e procedimento
La ricetta delle focaccine al parmigiano in padella è di una semplicità unica e super veloce da realizzare. Sarà impossibile smettere di mangiarle!
INGREDIENTI
- 300 g farina 00
- 200 ml acqua
- 50 g Parmigiano Reggiano Dop
- 2 g lievito di birra secco
- 1 pizzico di zucchero
- 20 g olio extra vergine d’oliva
- 1 cucchiaino di sale
PREPARAZIONE (circa 20 minuti + 120 minuti riposo)
Iniziate la ricetta sciogliendo il lievito nell’acqua. Inserite lo zucchero e mescolate con un cucchiaino d’acciaio. Setacciate la farina in una ciotola capiente e incorporate l’acqua con il lievito.
Aggiungete il burro precedentemente fuso e raffreddato, il Parmigiano grattugiato dopodiché iniziate ad impastare a mano. Non appena ottenete un impasto ben compatto, unite il sale.
Continuate a lavorare l’impasto trasferendolo su un piano da lavoro per altri 10 minuti. A questo punto, coprite il panetto con un panno pulito e lasciatelo lievitare per 2 ore in un posto lontano da correnti.
Trascorso il tempo di lievitazione, riprendete l’impasto e dividetelo in più parti. Stendete ciascuna parte di impasto con un matterello raggiungendo uno spessore di 1 cm.
Stesi gli impasti, ricavatene dei dischi aiutandovi con un coppapasta. Ora, prendete una padella antiaderente e fatela scaldare per bene.
Inserite le focaccine e cuocetele per 5 minuti a lato. Non appena si gonfieranno e risulteranno leggermente dorate, togliete le focaccine dal fuoco e riponetele su un vassoio da portata.
Terminato di cuocere tutte le focaccine, siete pronti per farcirle e servirle. Sono talmente buone che finiranno in pochissimi secondi! Non crederete ai vostri occhi.
Buon appetito a tutti!