Focaccine+morbide+per+bambini%2C+una+ricetta+irresistibile+per+la+pausa+merenda
checucinoit
/focaccine-morbide-per-bambini-ricetta/amp/
Ricette per Bambini

Focaccine morbide per bambini, una ricetta irresistibile per la pausa merenda

Focaccine morbide per bambini, una golosa merenda irresistibile da portare a scuola per la pausa merenda. Ecco la ricetta semplice e veloce.

foto pixabay

Le focaccine morbide sono davvero irresistibili, perfette per i bambini e ideali da portare a scuola. Tonde e soffici, queste focaccine fanno venire l’acquolina in bocca con la loro superficie salata e la morbidezza incredibile.

Una merenda saporita, classica ma sempre attuale, che entusiasmerà i vostri bambini!

Nonostante la lievitazione, la ricetta è davvero semplice e vi lascerà incredibilmente stupiti, quindi non vi resta che provare!

Focaccine morbide, la ricetta

L’impasto super morbido e la superfice salata rendono queste focaccine davvero irresistibili per i bambini, ma anche per gli adulti!

foto pixabay

Ingredienti

acqua 130 gr

farina 00 400 gr

latte intero 120 gr

lievito di birra fresco 10 gr

olio d’oliva 80 gr

zucchero 1 cucchiaio

sale 7 gr

Potrebbe interessarti anche -> Borragine, usala in cucina. Tutti i modi per sfruttarla

Procedimento

Per preparare queste focaccine morbide per bambini versate in una ciotola di una planetaria la farina, poi il lievito e un pò di acqua. Quindi azionate la planetaria e man mano aggiungete l’acqua rimasta e il latte, e quando i liquidi saranno completamente assorbiti, continuate ad impastare aggiungendo lo zucchero, il sale e l’olio.

Quando il composto si sarà staccato dalle pareti spegnete la planetaria e trasferite l’impasto su una spianatoia, sotto ad una ciotola, e lasciate riposare per circa 10 minuti.

Dopodichè trasferite il panetto in una ciotola capiente, copritelo con un canovaccio e lasciatelo lievitare per 3 ore a temperatura ambiente. Passate le tre ore coprite la ciotola con la pellicola e mettete in frigo per 10 ore a lievitare.

Passate le 10 ore tirate fuori dal frigo e aspettare mezz’ora prima di lavorarlo, poi dividete l’impasto in 8 pezzi e date ad ognuno una forma arrotondata che stenderete poi con il matterello per ottenere dei dischi.

Mettete poi le focaccine in una teglia ricoperta d’olio e una volta passato l’olio e il sale anche sopra, mettete in forno per 13 minuti a 220 gradi.

Tiratele fuori dal forno e le focaccine sono pronte per essere gustate!

Potrebbe interessarti anche -> Un dolce autunnale che delizia il palato. Parola d’ordine: cioccolato