Le focaccine in padella ripiene di Nutella sono un dolcetto invitante e goloso, semplicissimo da realizzare e pronto in pochi minuti!
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Verdure all’ignorantona, croccanti e gustose: la ricetta della tradizione
- #MercoleDolce alternativo, Benedetta Parodi sforna la sua migliore crème brûlée (ai lamponi)
- Limone in lavastoviglie, fallo dopo ogni lavaggio: cambierà tutto
Le focaccine in padella ripiene di Nutella sono un dolcetto perfetto da servire per una merenda o una colazione golosa.
Delle deliziose focacce con un impasto semplice e morbido, farcite di Nutella e decorate con zucchero a velo, una vera goduria che farà impazzire tutta la famiglia!
La ricetta è davvero semplicissima e in pochi minuti potrete preparare una merenda da leccarsi i baffi, per questo queste focaccine sono perfette anche da fare all’ultimo minuto.
Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questo dolcetto goloso.
Focaccine in padella ripiene di Nutella, ingredienti e procedimento
Le focaccine in padella ripiene di Nutella si possono conservare a temperatura ambiente, chiuse in un sacchetto, per 2 giorni al massimo.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
INGREDIENTI (dosi per 6 focaccine)
- 350 g di farina
- 190 g di latte
- 30 g di burro fuso
- 2 cucchiai di zucchero
- 10 g lievito per torte salate o per dolci
- Nutella q.b.
- Zucchero a velo q.b.
PROCEDIMENTO (circa 25 minuti)
Per realizzare questa ricetta, per prima cosa prendiamo una ciotola e al suo interno versiamo prima la farina, lo zucchero e il lievito. Quindi aggiungiamo anche il latte e il burro fuso, dopodiché impastiamo con le mani per 5 minuti, fino ad ottenere un impasto morbido.
Copriamo e lasciamo riposare per 10 minuti. Dopodiché riprendiamo l’impasto e stendiamolo con un mattarello fino ad arrivare ad uno spessore di mezzo centimetro. Con un coppapasta (o un bicchiere) ricaviamo dei dischi e mettiamoli poi in una padella leggermente oliata.
Lasciamo cuocere 5 minuti per lato con il coperchio e a fiamma bassa, aggiungendo una noce di burro quando le giriamo. Quando saranno cotte, apriamole e farciamole con un po’ di Nutella, quindi richiudiamole e spolveriamole con lo zucchero a velo dopo averle sistemate su un piatto da portata. Ora serviamo in tavola le nostre focaccine in padella ripiene di Nutella e gustiamole subito!