La ricetta delle focaccine dolci alle ciliegie è davvero goduriosa e semplice; un modo sfizioso e goloso per consumare un po’ di frutta senza rinunciare ai dolci.
Le focaccine sono una ricetta in miniatura della più classica focaccia che nel nostro Paese ha in ogni regione dello stivale una ricetta specifica e tradizionale.
Proprio come la gemella grande, anche la focaccina può essere preparata sia dolce che salata e così le troveremo ripiene di Nutella oppure fichi per restare in tema stagione o ancora arricchite da olive e pomodori e così via.
Per restare nell’ambito dolciario di seguito vi proponiamo la ricetta delle focaccine alle ciliegie, una merenda deliziosa, un modo sfizioso e godurioso per consumare la frutta e farla consumare ai più piccoli, ma anche una merenda pratica visto che possono essere conservate per qualche giorno.
Una ricetta semplicissima per un risultato a cui sarà impossibile resistere.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Preparate in forno, queste focaccine alle ciliegie si possono conservare fino a qualche giorno se chiuse ermeticamente, così da avere a portata di mano una merenda sfiziosa e sana.
Iniziamo la ricetta procurandoci un ciotolina e versandovi all’interno un po’ di latte con il lievito e mescoliamo per sciogliere quest’ultimo. In una terrina capiente, invece, uniamo le farine, lo zucchero e mescoliamo con un cucchiaio, quindi aggiungiamo il lievito sciolto.
A questo punto aggiungiamo alla farina il burro a dadini e la ricotta, impastiamo a mano in maniera veloce in modo che il burro si incorpori perfettamente, solo allora potremo formare un panetto, avvolgerlo in un canovaccio e lasciarlo lievitare per 2-3 ore.
Trascorso il tempo necessario, stendiamolo su di un piano da lavoro l’impasto e formiamo le focaccine coppando con un bicchiere. Adagiamo su una teglia da forno ricoperta di carta forno e facciamo pressione con le dita sulla superficie.
Aggiungiamo sulla superficie le ciliegie denocciolate e spolveriamo con lo zucchero, quindi facciamo cuocere nel forno caldo a 200° per 30 minuti. Trascorso il tempo sforniamo e lasciamo intiepidire prima di servire.