La ricetta delle focaccine dolci alle ciliegie è davvero goduriosa e semplice; un modo sfizioso e goloso per consumare un po’ di frutta senza rinunciare ai dolci.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Spesa per la settimana con meno di 30 euro: le dritte imperdibili per risparmiare
- Tortellini al sugo di pomodoro, il piatto tradizionale dell’Emilia
- Biscotti fit avena e cioccolato, friabili e leggeri, ottimi anche a colazione
Le focaccine sono una ricetta in miniatura della più classica focaccia che nel nostro Paese ha in ogni regione dello stivale una ricetta specifica e tradizionale.
Proprio come la gemella grande, anche la focaccina può essere preparata sia dolce che salata e così le troveremo ripiene di Nutella oppure fichi per restare in tema stagione o ancora arricchite da olive e pomodori e così via.
Per restare nell’ambito dolciario di seguito vi proponiamo la ricetta delle focaccine alle ciliegie, una merenda deliziosa, un modo sfizioso e godurioso per consumare la frutta e farla consumare ai più piccoli, ma anche una merenda pratica visto che possono essere conservate per qualche giorno.
Una ricetta semplicissima per un risultato a cui sarà impossibile resistere.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Focaccine dolci al forno
Preparate in forno, queste focaccine alle ciliegie si possono conservare fino a qualche giorno se chiuse ermeticamente, così da avere a portata di mano una merenda sfiziosa e sana.
INGREDIENTI
- 200 g di farina 00
- 300 g di farina Manitoba
- 300 ml di ricotta
- 100 g di zucchero
- 250 g di ciliegie denocciolate
- 6 g di lievito di birra fresco
- 80 g di burro
- Latte qb.
- Zucchero per decorare qb.
PROCEDIMENTO (circa 45 minuti più riposo)
Iniziamo la ricetta procurandoci un ciotolina e versandovi all’interno un po’ di latte con il lievito e mescoliamo per sciogliere quest’ultimo. In una terrina capiente, invece, uniamo le farine, lo zucchero e mescoliamo con un cucchiaio, quindi aggiungiamo il lievito sciolto.
A questo punto aggiungiamo alla farina il burro a dadini e la ricotta, impastiamo a mano in maniera veloce in modo che il burro si incorpori perfettamente, solo allora potremo formare un panetto, avvolgerlo in un canovaccio e lasciarlo lievitare per 2-3 ore.
Trascorso il tempo necessario, stendiamolo su di un piano da lavoro l’impasto e formiamo le focaccine coppando con un bicchiere. Adagiamo su una teglia da forno ricoperta di carta forno e facciamo pressione con le dita sulla superficie.
Aggiungiamo sulla superficie le ciliegie denocciolate e spolveriamo con lo zucchero, quindi facciamo cuocere nel forno caldo a 200° per 30 minuti. Trascorso il tempo sforniamo e lasciamo intiepidire prima di servire.