La focaccia veloce veg va bene per tutti. È una ricetta semplice e versatile, per pranzo, cena e come appetizer o spezza fame.
Sono diverse le occasioni per gustare una focaccia. Ma spesso la cosa che ferma dal prepararla sono i lunghi tempi della prepararazione.
Con questa ricetta però, è tutto molto semplice e rapido, in pochi passaggi si ottiene una focaccia veloce che è adatta per vari stili alimentari, primo tra tutti quello vegano.
La farina puà essere di grano, integrale, di farro, ai cereali, a propria scelta, e come condimento in questa versione ci sono olive e pomodorini, ma si può omettere le une o gli altri e personalizzarla a piacere.
A rendere tutto molto sbrigativo è l’uso del lievito secco, che richiede un tempo di lievitazione di solo 1 ora, molto meno rispetto ad altre ricette con lievitazione più lunga o doppia.
Nel giro di poco più di 1 ora e mezza in totale la focaccia è pronta per essere gustata, tagliata in ampi tranci per pranzo e cena o in piccoli trancetti da servire come antipasto o per l’aperitivo.
Un’altra idea super rapida e gustosa da fare in padella e con il lievito istantaneo è la focaccia alle zucchine, anch’essa perfetta per l’alimentazione vegana.
Se invece amate la consistenza croccante e i profumi aromatici, la focaccia con patate e rosmarino è davvero imperdibile e veg.
PREPARAZIONE: 10 minuti + 1 h di lievitazione
COTTURA: 30 minuti
PORZIONI: per una teglia da 32×22 cm
La focaccia veloce si conserva bene per circa 2 giorni, riposta dentro un contenitore o in un piatto coperto da pellicola, a temperatura ambiente.