La ricetta facile, veloce ma soprattutto buonissima per una focaccia vegana. Si prepara in poco tempo e il risultato è garantito.
Preparare una focaccia vegana è molto più semplice di quanto si possa pensare. Riprendere un cibo della tradizione culinaria italiana e adattarlo alle necessità e i gusti di chi ha deciso di vivere un regime alimentare diverso non solo è possibile, ma si realizza anche in maniera molto semplice e velocemente.
Il segreto sta, come sempre, nella scelta delle materie prime che devono sempre essere di ottima qualità. Vediamo, allora la ricetta della focaccia vegana super veloce. E siamo sicuri che conquisterà anche a chi vegan non è.
Quella che vedremo di seguito potremmo definirla un po’ come una ricetta base della focaccia vegan che poi potrete farcire come preferite.
Per preparare questa focaccia vegana secondo questa ricetta basta mescolare tutti gli ingredienti in una terrina capiente; quindi versatevi la farina, il sale, un cucchiaio di olio evo, l’acqua che avrete intiepidito e amalgamate prima aiutandovi con un cucchiaio e poi impastando a mano.
Quando comincerà a compattarsi, spostate l’impasto su di un piano di lavoro e lavorate ancora qualche minuto fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Coprite con la stessa terrina in cui avete iniziato a preparate la focaccia e lasciate lievitare per 1 ora.
Trascorso il tempo, riprendete l’impasto e dividetelo a metà quindi con l’aiuto di un mattarello stendete il primo panetto. Giro di olio in una teglia e stendete il primo panetto.
A questo punto cospargete la superficie della focaccia con olio e stracchino vegetale (se preferite potete utilizzare un altro formaggio vegetale, ndr), quindi stendete il secondo panetto e andate a coprire la farcitura.
Formate dei buchi in superficie, spennellate con acqua e olio e fate cuocere per 10 minuti a 250°. Gustate la vostra focaccia vegan ben calda.