La ricetta facile, veloce ma soprattutto buonissima per una focaccia vegana. Si prepara in poco tempo e il risultato è garantito.
LE RICETTE PIU’ BUONE DI OGGI:
- La vera ricetta napoletana delle zeppole fritte di San Giuseppe
- Biscotti morbidi ma senza né burro né olio
- Fettuccine con vongole, un vero piatto gourmet della tradizione
Preparare una focaccia vegana è molto più semplice di quanto si possa pensare. Riprendere un cibo della tradizione culinaria italiana e adattarlo alle necessità e i gusti di chi ha deciso di vivere un regime alimentare diverso non solo è possibile, ma si realizza anche in maniera molto semplice e velocemente.
Il segreto sta, come sempre, nella scelta delle materie prime che devono sempre essere di ottima qualità. Vediamo, allora la ricetta della focaccia vegana super veloce. E siamo sicuri che conquisterà anche a chi vegan non è.
Focaccia vegana, ricetta e procedimento
Quella che vedremo di seguito potremmo definirla un po’ come una ricetta base della focaccia vegan che poi potrete farcire come preferite.
INGREDIENTI
- 500 g di farina manitoba
- 260 ml di acqua
- 1 cucchiaino di sale
- 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- 500 g di stracchino vegetale (facoltativo)
PROCEDIMENTO (circa 80 minuti)
Per preparare questa focaccia vegana secondo questa ricetta basta mescolare tutti gli ingredienti in una terrina capiente; quindi versatevi la farina, il sale, un cucchiaio di olio evo, l’acqua che avrete intiepidito e amalgamate prima aiutandovi con un cucchiaio e poi impastando a mano.
Quando comincerà a compattarsi, spostate l’impasto su di un piano di lavoro e lavorate ancora qualche minuto fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Coprite con la stessa terrina in cui avete iniziato a preparate la focaccia e lasciate lievitare per 1 ora.
Trascorso il tempo, riprendete l’impasto e dividetelo a metà quindi con l’aiuto di un mattarello stendete il primo panetto. Giro di olio in una teglia e stendete il primo panetto.
A questo punto cospargete la superficie della focaccia con olio e stracchino vegetale (se preferite potete utilizzare un altro formaggio vegetale, ndr), quindi stendete il secondo panetto e andate a coprire la farcitura.
Formate dei buchi in superficie, spennellate con acqua e olio e fate cuocere per 10 minuti a 250°. Gustate la vostra focaccia vegan ben calda.