In piccoli tranci come antipasto, da mangiare come spezza fame, la focaccia tonno e cipolla è buona da gustare a casa o da portar via. Con un abbinamento classico e consolidato piace sempre a tutti e questa versione è morbida e facile.
C’è sempre voglia di una focaccia. Morbida e spugnosa, è l’alternativa al pane che piace in tanti momenti. Quando viene un improvviso attacco di fame a metà giornata, ecco che un trancio di focaccia può fare da spezza fame.
Se invece la tagliamo in piccoli quadrati possiamo servirla come antipasto o per accompagnare un aperitivo. In porzione più abbondante invece è un ottimo pasto veloce, da mangiare a casa quando si va di fretta o da portar fuori, a lavoro o in un luogo di relax.
E, la focaccia con tonno e cipolla ha un abbinamento che è un gusto classico e sempre tanto richiesto e apprezzato.
Per renderla davvero buona, ovviamente la cosa più importante è realizzare un’ottima pasta, ma anche condirla nel modo giusto con ingredienti di qualità.
Per quanto riguarda il tonno ad esempio, se scegliamo i filetti di tonno interi invece del tonno in scatola certamente il gusto e la consistenza saranno diversi.
Inoltre, a tonno e cipolla possiamo aggiungere delle olive, un altro elemento che tipicamente si sposa meravigliosamente con questo accostamento arricchendo la focaccia e facendola diventare ancor più gustosa.
Per ottenere una pasta soffice e alta il segreto è mettere solo una piccola quantità di lievito e lasciar fare una lunga lievitazione. Scopriamo la ricetta nel dettaglio per un risultato superlativo.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Per iniziare, la prima cosa da fare è sciogliere il lievito di birra nell’acqua che deve essere a temperatura ambiente.
Subito dopo, in una capiente ciotola versare la farina e aggiungere il lievito sciolto. Unire anche circa 40 ml di olio e la punta di un cucchiaino di sale.
Cominciare a mescolare con un cucchiaio per amalgamare bene l’impasto che dovrà risultare morbido, liscio ed omogeneo.
Quindi coprire la ciotola con un canovaccio pulito e mettere a lievitare per 3 ore in un luogo fresco e asciutto, al riparo da correnti d’aria.
Trascorso questo tempo di lievitazione trasferire con le mani l’impasto in una teglia rettangolare della dimensione di 23×30 cm foderata con carta da forno e lasciarlo lievitare ancora per 1 ora fino ad un ulteriore raddoppio del volume.
Quando anche questo tempo sarà trascorso, si può passare a condire la focaccia adagiando la cipolla tagliata a fettine, i filetti di tonno distribuiti in modo sparso e le olive denocciolate e lasciate intere o tagliate a rondelle.
Aggiungere un pò di sale e un filo d’olio. Poi, a questo punto, si passa a cuocere la focaccia in forno preriscaldato statico a 200° per 25 minuti circa fino a quando assumerà un bel colore dorato.