Se si ama la focaccia, ma non si ha voglia di uscire per andare a comprarla, ecco la ricetta per farla nella propria cucina: risultato sorprendente.
Voglia di focaccia semplice o di una farcita? Se questo desiderio assale ecco la ricetta da batticuore con cui soddisfarlo: arriva una ricetta facile e goduriosa per dare vita a una focaccia soffice.
Al pari del panificio, si potrà sfornare una delizia a cui nessuno saprà resistere, tanto che finirà subito. I prodotti da forno sono, infatti, tra i più amati e questa preparazione ne sarà la prova.
Grazie a facili step, si dà vita a una focaccia soffice super golosa, buonissima sia gustata da sola, sia farcita a piacere.
Come primo step si versa l’acqua in una ciotola per poi sciogliere al suo interno il lievito di birra: nel composto va inserito lo zucchero. Si setacciano le farine e si mescolano con tutta l’acqua fin tanto che non si ottiene un composto omogeno dalla consistenza morbida. Si sala e si copre con un panno facendolo aumentare di volume in due ore.
È tempo poi di ungere la teglia con l’olio – da infarinare anche – per poi buttare sopra l’impasto facendo pieghe da un senso e dall’altro: si lascia lievitare il tutto in forno per un’ora con la luce accesa.
Coperta con una canovaccio, si tira poi fuori e coi i polpastrelli si creano i classici fori, si sparge il sale grosso e si cuoce. Va infornata a 230 gradi per 8 minuti. Tirata fuori e aggiunto un filo di olio unito all’acqua, si rinforna per altri 6 minuti.
Una volta dorata sulla cima è pronta per essere sfornata: sarà molto morbida e si potrà farcire a piacimento creando focaccine golose sia con salumi, sia con formaggi.