Volete raggiungere più obiettivi in un colpo solo? Ecco un’idea rapida, facilissima e molto saporita che vi risolverà il pranzo o la cena puntando anche al gusto.
Questa focaccia ripiena vi stupirà perché ha un insieme di elementi che la rendono invitante sotto tanti aspetti.
Innanzitutto è un salva pranzo o salva cena. Si prepara molto velocemente e cuoce direttamente in padella in soli 10 minuti, quindi abbatte il problema tempo e fatica nella preparazione, che proprio non c’è.
Poi è ripiena, risulta molto saziante, costituisce un ottimo piatto unico e la farcitura è sostanziosa e salutare.
Se si va di fretta si può mangiare come pasto principale, ma tagliandola a triangoli può anche diventare un antipasto e può essere gustata anche fredda in un secondo momento.
Vediamo come si prepara questa appetitosa focaccia ripiena in padella da fare con poche semplici mosse.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE > Focaccia morbida home made zucchine e Pecorino, ricetta senza lievitazione. Spaziale
Questa focaccia si presta a racchiudere i ripieni più vari in base a gusti ed esigenze. In questa ricetta vi proponiamo uova sode e spinaci, ma un’alternativa molto salutare leggera potrebbe essere anche salmone, zucchine e formaggio spalmabile, solo per fare un esempio.
Per il ripieno:
La prima cosa da fare per preparare questa veloce focaccia è mettere le uova a bollire e lasciarle per circa 15 minuti a rassodare.
Poi, mettere gli spinaci surgelati in una padella con un filo d’olio e farli cuocere mescolando di tanto in tanto per circa 10 minuti. A cottura ultimata poi aggiungere un pò di sale e di erba cipollina macinata e amalgamarli agli spinaci.
Nel frattempo preparare l’impasto e quindi in una ciotola mettere la farina, il lievito istantaneo , il sale, lo zucchero e poi l’acqua e un cucchiaio di olio.
Mescolare prima con una forchetta, poi proseguire impastando con le mani e lavorare l’impasto fino a formare una palla dalla consistenza abbastanza dura e compatta.
Quindi mettere l’impasto a riposare per 10 minuti all’interno della ciotola.
Trascorso il tempo di riposo riprendere l’impasto e dividerlo in due parti della stessa grandezza e dello stesso peso. Poi, stendere con un mattarello e ricavare due dischi approssimativamente rotondi allo stesso modo.
A questo punto adagiare il primo disco in una padella unta di olio, quindi adagiare gli spinaci e le uova sode sgusciate e tagliate a fette.
Poi, coprire con il secondo disco, sigillare i bordi ripiegando verso l’interno e spennellare con olio. È il momento di cuocere a fiamma media per 10 minuti e a metà cottura girare la focaccia e completare la cottura dall’altro lato.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE > Focaccia istantanea da fare con la forchetta. Pronta in soli 5 minuti: una vera magia
Ed ecco che in men che non si dica questa focaccia ripiena buona e salutare è pronta. Non è davvero facile da fare e super veloce?
(Romana Cordova)