Focaccia ripiena senza lievito, una ricetta semplicissima adatta a qualsiasi occasione. Eccola ricetta facile pronta in pochi minuti.
La focaccia ripiena senza lievito è una ricetta alternativa alla classica focaccia con lievitazione, molto semplice e con i tempi ridotti.
Perfetta da preparare quando siamo di corsa, questa focaccia è un ottimo salva cena, ma può essere usata anche come sfizioso aperitivo o come contorno. Semplice e veloce, è una ricetta che si prepara in pochi semplici passi, il che la rende perfetta anche per i meno esperti.
Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questa ricetta veloce.
La focaccia va consumata subito appena calda, ma volendo si può conservare l’impasto ancora crudo della focaccia per 24 ore in frigorifero.
Per preparare la nostra focaccia iniziamo prendendo una ciotola e mettendoci l’acqua e l’olio e, di seguito, aggiungiamo il sale e la manitoba, poco per volta. Impastiamo fino ad ottenere un impasto elastico e poi avvolgiamolo nella pellicola e lasciamolo riposare per almeno due ore.
Trascorso il tempo, riprendiamo l’impasto e lo dividiamo in due parti una più grande dell’altra. Ora stendiamo la parte più grande fino ad ottenere un rettangolo di un altezza di circa 2 cm.
Mettiamola ora su una teglia da forno ricoperta di carta forno leggermente bagnata. Cospargiamo la superficie con la crescenza e aggiungiamo poi le fettine di salmone. Prendiamo la seconda parte di impasto e stendiamolo a dimensione della prima, dopodiché appoggiamolo nella teglia sull’altro sopra il salmone con la crescenza.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Focaccia ripiena in padella, pronta in pochi minuti. Il salvacena perfetto!
Sigilliamo bene i bordi, poi spennelliamo la superficie con dell’olio, e aggiungiamo il rosmarino. Inforniamo quindi a 250° per 12 minuti circa e la nostra focaccia sarà pronta per essere gustata ancora calda e filante!