La focaccia pomodorini e basilico è una ricetta deliziosa e semplice, si preparare in poco tempo e facilmente
La focaccia è uno dei piatti più apprezzati di sempre. Si può preparare in moltissimi modi, con le cipolle, i pomodorini, il formaggio, le patate e tanto altro in base ai gusti. La procedura è sempre la stessa, cambiano solamente gli ingredienti del condimento.
Quasi ogni regione ha la sua focaccia, chi la fa più spessa, chi più oliosa, secca o morbida. In tutti i modi è squisita, questa ricetta è con i pomodorini ed è incredibile.
Scopriamo come preparare la focaccia con i pomodorini e il basilico.
Come prima cosa, cuocere la patata in acqua bollente finché non diventa tenera. Lasciarla intiepidire e schiacciarla con la forchetta. Aggiungere poi la farina, il lievito, il sale grosso, lo zucchero e l’olio.
Impastare per bene con la forchetta e poi anche con le mani, fino ad ottenere un impasto compatto ed elastico. Mettere poi l’impasto sul piano di lavoro infarinato e stenderlo con il mattarello.
Trasferire poi l’impasto su una teglia con dell’olio versato sopra e lasciar lievitare per un’ora dentro al forno spento. Cospargere poi la superficie della focaccia con i pomodorini tagliati a metà, oppure anche interi in base ai gusti.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Focaccia morbida home made zucchine e Pecorino, ricetta senza lievitazione. Spaziale
Aggiungere poi il sale alla superficie e cospargere con le foglioline di basilico e poi dare un altro giro si olio e far cuocere per 30 minuti a 200°.
Far intiepidire la focaccia e toglierla dalla teglia e poi tagliarla a quadrati. Servirla infine tiepida o calda in base ai propri gusti.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Focaccia Locatelli, la ricetta dello chef stellato spopola sul web: come farla a casa
Potete conservare la focaccia ai pomodorini per 2 giorni chiusa all’interno di un contenitore ermetico. Può essere data anche per merenda ai bambini quella che avanza, da portare a scuola. Sicuramente saranno felicissimi.