La focaccia di peperoni, patate e mozzarella al Kamut è una ricetta fit gustosissima. Scopriamo come si realizza e come renderla invitante e allettante.
La focaccia è da sempre il piatto più apprezzato da tutti, sia grandi che piccini. Esistono molte varietà, dalla focaccia con verdure come i carciofi, a quella barese fino alla focaccia ripiena senza lievitazione.
La ricetta fit al kamut è altrettanto gustosa e appetitosa. La sua preparazione è semplicissima e non richiede particolari doti culinarie. Provatela e il risultato vi sorprenderà!
Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento per realizzare la ricetta della focaccia di peperoni al kamut strepitosa e irresistibile.
Realizzare la ricetta della focaccia al kamut con peperoni, patate e mozzarella è semplicissimo. Bastano pochissimi ingredienti di facile reperibilità ed il gioco sarà presto fatto!
Iniziate la ricetta preparando l’impasto della focaccia. Sciogliete il lievito di birro in una tazza con acqua (prendetela dal totale sopra indicato). Aggiungete il cucchiaino di zucchero e mescolate.
Ora, inserite in una ciotola capiente le due farine setacciate. Incorporate il composto di lievito, la restante acqua, l’olio extra vergine d’oliva e il sale.
Impastate fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Coprite con un panno pulito e lasciate lievitare per circa un’ora lontano da correnti.
Nel frattempo, sbucciate e tagliate le patate a fettine sottilissime e sbollentatele in acqua salata per circa 10 minuti. Mentre le patate sono in cottura, passate ai peperoni.
Lavateli e puliteli eliminando il picciolo e i semi interni. Tagliateli a listarelle e cuoceteli in padella con olio extra vergine d’oliva. Aggiustate di sale e pepate.
Trascorso il tempo di lievitazione, riprendete l’impasto e lavoratelo velocemente per eliminare l’aria. Trasferitelo in una teglia e stendetelo. Fate riposare per un’altra mezz’ora.
Ora, prendete la teglia ed agiate sulla superficie le patate ed infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 25 minuti.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Focaccia al forno senza lievitazione. Come farla in pochi minuti
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Peperoni ripieni di pasta, la ricetta dell’antipasto che si traveste da primo
Sfornate la focaccia, guarnitela con i peperoni e la mozzarella tritata e rimettetela in forno per altri dieci minuti. A cottura ultimata, sfornate la teglia, lasciate intiepidire la focaccia e servitela.
Buon appetito a tutti!