La focaccia di peperoni, patate e mozzarella al Kamut è una ricetta fit gustosissima. Scopriamo come si realizza e come renderla invitante e allettante.
La focaccia è da sempre il piatto più apprezzato da tutti, sia grandi che piccini. Esistono molte varietà, dalla focaccia con verdure come i carciofi, a quella barese fino alla focaccia ripiena senza lievitazione.
La ricetta fit al kamut è altrettanto gustosa e appetitosa. La sua preparazione è semplicissima e non richiede particolari doti culinarie. Provatela e il risultato vi sorprenderà!
Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento per realizzare la ricetta della focaccia di peperoni al kamut strepitosa e irresistibile.
Focaccia fit al kamut: la ricetta deliziosa con i peperoni, patate e mozzarella. Ecco come si prepara
Realizzare la ricetta della focaccia al kamut con peperoni, patate e mozzarella è semplicissimo. Bastano pochissimi ingredienti di facile reperibilità ed il gioco sarà presto fatto!
INGREDIENTI
- 300 g farina kamut
- 300 g farina farro
- 400 ml acqua
- olio extra vergine d’oliva qb.
- sale, pepe qb.
- 15 g sale
- 2 patate medie
- 2 peperoni rossi
- 1 cucchiaino di zucchero
- 2 mozzarelle
- 16 g lievito di birra
PREPARAZIONE (circa 40 minuti + 90 min di lievitazione)
Iniziate la ricetta preparando l’impasto della focaccia. Sciogliete il lievito di birro in una tazza con acqua (prendetela dal totale sopra indicato). Aggiungete il cucchiaino di zucchero e mescolate.
Ora, inserite in una ciotola capiente le due farine setacciate. Incorporate il composto di lievito, la restante acqua, l’olio extra vergine d’oliva e il sale.
Impastate fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Coprite con un panno pulito e lasciate lievitare per circa un’ora lontano da correnti.
Nel frattempo, sbucciate e tagliate le patate a fettine sottilissime e sbollentatele in acqua salata per circa 10 minuti. Mentre le patate sono in cottura, passate ai peperoni.
Lavateli e puliteli eliminando il picciolo e i semi interni. Tagliateli a listarelle e cuoceteli in padella con olio extra vergine d’oliva. Aggiustate di sale e pepate.
Trascorso il tempo di lievitazione, riprendete l’impasto e lavoratelo velocemente per eliminare l’aria. Trasferitelo in una teglia e stendetelo. Fate riposare per un’altra mezz’ora.
Ora, prendete la teglia ed agiate sulla superficie le patate ed infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 25 minuti.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Focaccia al forno senza lievitazione. Come farla in pochi minuti
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Peperoni ripieni di pasta, la ricetta dell’antipasto che si traveste da primo
Sfornate la focaccia, guarnitela con i peperoni e la mozzarella tritata e rimettetela in forno per altri dieci minuti. A cottura ultimata, sfornate la teglia, lasciate intiepidire la focaccia e servitela.
Buon appetito a tutti!