La focaccia ai peperoni è un rustico lievitato ideale sia come antipasto che come merenda. Semplice e golosa è davvero buonissima.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Pancia gonfia e digestione lenta: tutti i cibi da evitare e quelli che fanno bene
- Hummus perfetto, la ricetta è solo questa. Non potrai più farne a meno
- Pasta con crema di zucca, salsiccia e nocciole, cremosa, gustosa e colorata
La ricetta della focaccia ai peperoni può essere preparata sia per presentare un antipasto sfizioso da servire durante una cena tra amici, ma anche come merenda di metà pomeriggio.
Si tratta, quindi, di un rustico lievitato morbido e dal condimento gustosissimo. Una ricetta semplice e veloce che vi permetterà di presentare e assaporare un piatto sfizioso e godurioso che vi farà fare bella figura. Che sia a merenda o come antipasto, il risultato è sempre lo stesso: è davvero buonissima.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Focaccia con peperoni nell’impasto
Questa focaccia è davvero diversa dal solito, perché i peperoni si trovano direttamente nell’impasto e non solo come decorazione in superficie. Insomma ne diventano dei veri e propri protagonisti; vediamo come prepararla.
INGREDIENTI
- 500 g di farina manitoba
- 200 g di farina 00
- 300 ml di acqua
- 50 ml di olio extra vergine di oliva
- un cubetto di lievito di birra fresco
- 2 peperoni
- 100 g di prosciutto cotto fetta intera
- 100 g di scamorza
- 20 g di formaggio grattugiato
- 1 spicchio di aglio
- Un cucchiaio di capperi
- Sale qb.
PROCEDIMENTO (circa 45 minuti più lievitazione)
Lavate i peperoni e tagliateli a dadini dopo averli puliti quindi rimuovendo semini e filamenti interni. Trasferiteli in una padella con un filo di olio evo, uno spicchio di aglio e i capperi e lasciateli cuocere fino ad ammorbidirli.
Nel frattempo preparate l’impasto della focaccia; quindi sciogliete in una terrina il lievito con un po’ di acqua a temperatura ambiente. In una boule capiente mescolate le due farine, il lievito disciolto, l’acqua ed impastate con le mani. Quindi aggiungente a filo l’olio evo ed amalgamatelo per bene.
Una volta pronti i peperoni lasciateli intiepidire, quindi aggiungeteli all’impasto insieme al formaggio grattugiato, il prosciutto cotto tagliato a dadini ed, infine, la scamorza a pezzi. Fate amalgamare questi ingredienti, quindi formate un panetto e lasciatelo nella ciotola coperto a lievitare per qualche ora.
Lievitato l’impasto, oliate una leccarda e stendetevi la focaccia facendo delle pressioni con le dita, quindi lasciate lievitare ancora una mezz’ora.
A questo punto, fate cuocere in forno già caldo a 180° per 30 minuti circa, una volta sfornata fatela intiepidire pire di tagliarla.