Focaccia con patate e speck: velocissima e davvero buona tutto il giorno

Perfetta come snack o per un pasto veloce, la focaccia con patate e speck si fa in poco tempo ed è pratica da portar via se si pranza fuori.

Tagliata in piccoli tranci va benissimo come antipasto o per l’aperitivo, è squisita sia calda che fredda e rappresenta un’ottima opzione per quando si mangia a lavoro o per un pic nic.

focaccia patate speck
Focaccia patate e speck – CheCucino

Golosa e invitante con il suo avvolgente profumo, che si mantiene anche quando ormai si è raffreddata, la focaccia con patate e speck è una bontà facile da fare con le proprie mani.

In questa versione è davvero molto semplice da realizzare perchè come base si usa la pasta sfoglia. Ovviamente se si acquista quella già pronta la preparazione sarà super rapida, ma se si decide di preparare in casa questa base così versatile, la si può anche congelare per averla all’occorrenza.

Pochi ingredienti che però garantiscono tanto sapore, rendono questa focaccia abbastanza economica: poca spesa quindi e un risultato buonissimo.Ecco esattamente cosa occorre e quali sono le poche mosse per realizzarla.

Ingredienti e preparazione della focaccia con patate e speck

Oltre agli ingredienti principali , patate e speck, che ne determinano il gusto, c’è da usare anche la provola dolce, che essendo a pasta filata garantisce un effetto filante che piace a tutti. Un pò di rosmarino e di pepe insaporiscono ulteriormente.

focaccia patate speck
Provola dolce a fette – CheCucino

INGREDIENTI

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 2 patate
  • 100 g di provola dolce
  • 100 g di speck
  • 50 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
  • Sale q.b.
  • Pepe nero macinato q.b.
  • 1 rametto di rosmarino

PREPARAZIONE (40 minuti circa)

Per cominciare la prima cosa da fare è pelare le patate, tagliarle a fette e metterle in ammollo in acqua per circa 15 minuti in modo che rilascino l’amido.

Nel frattempo stendere la pasta sfoglia e adagiarvi sopra la provola tagliata a fettine e lo speck, anch’esso a fette.Trascorso il tempo di ammollo delle patate, scolarle sotto l’acqua corrente e tamponarle con la carta assorbente per asciugarle.

Poi sistemarle sopra gli altri ingredienti già messi sulla sfoglia e cospargere di Parmigiano grattugiato. Infine salare leggermente, aggiungere il rosmarino e una spolverata di pepe nero e poi si va in forno.Lasciar cuocere in modalità statica dopo aver preriscaldato a 180° per circa 20- 25 minuti.

focaccia patate speck
Speck – CheCucino

PER NON PERDERTI LE ULTIME NOTIZIE SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM E TELEGRAM

A questo punto la focaccia sarà pronta per essere gustata subito calda o in un secondo momento dopo che si è raffreddata. Si conserva bene per 2 giorni.

Gestione cookie