La focaccia di patate è una delizia unica, tipica delle territori. Ecco i dettagli sulla sua provenienza e la ricetta per realizzarla.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Polpette di parmigiana vegetariane, filanti e cremose si preparano così
- Mezze maniche al sugo di peperoni, un piatto che fa sognare
- Lavandino intasato, risolvere senza l’idraulico: basta un cucchiaio di questo ingrediente della cucina
La tradizione culinaria dell’Italia è conosciuta in tutto il mondo per la sua eccellenza. Tra le ricette golose, non mancano anche le focacce.
Famose sono quelle liguri, ma non solo: in questo caso è proposta una focaccia di patate tipica del Molise, regione conosciuta per i suoi menù golosi.
Si tratta di una bontà cardine di questa regione, amata per la sua soffice consistenza: a renderla unica un impasto creato con le patate e guarnito coi pomodori.
Si può mangiare da sola come spuntino gourmet oppure accompagnarla al pasto e non da ultimo servirla nell’ambito di un aperitivo sfizioso.
Il bello di questa focaccia che pur essendo davvero semplice è comunque irresistibile, dimostrando che coi giusti ingredienti si possa davvero fare un’opera d’arte. Basta sapere come: ecco la ricetta da seguire per riprodurre nella propria cucina questa delizia.
Focaccia di patate: la ricetta
Dal gusto travolgente, la focaccia di patate è una ricetta unica. Ecco come realizzarla grazie a semplici step.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
INGREDIENTI
- 150 g patate lesse
- 500 g di semola rimacinata
- 15 g di lievito di birra
- 350 ml acqua
- 15 g di sale
- 5 g di zucchero
- 100 g di pomodorini
- origano q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
PROCEDIMENO
Si parte lessando le patate per poi farle raffreddare. Si schiacciano e di seguito si scioglie il lievito di birra con acqua e zucchero.
Farina, patate e sale vanno uniti e lasciati riposare per tre ore. L’impasto va poi steso su una teglia unta con l’olio. Sopra si aggiungono i pomodori tagliati a metà, l’origano, il sale: si cuoce in forno per 20 minuti.
Una volta dorata sulla cima è pronta per essere gustata: si sforna e si può gustare ancora caldo o farla raffreddare, servendola in un momento seguente. Il successo è assicurato, come d’altronde il bis. Nessuno potrà resistere al suo gusto è ineguagliabile.