La focaccia di patate è morbidissima e fragrante e la sua ricetta è molto semplice da realizzare. Scopriamo come si prepara e come renderla irresistibile.
La ricetta della nonna per la focaccia di patate è morbidissima e profumata. Con pochi e semplici ingredienti, porterete in tavola una focaccia fatta in casa davvero strepitosa.
Ottima da gustare a merenda oppure per un pasto alternativo gustoso accompagnandola con salumi e formaggi. Le ricette per delle focacce squisite e gustose sono tantissime.
Alcuni esempi di ricette di focacce appetitose sono: focaccia pomodorini e basilico, focaccia morbida zucchine e Pecorino, focaccia soffice alla Mortadella.
Se vi piace questo tipo di preparazione non avete che l’imbarazzo della scelta! Ma vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento per preparare una focaccia di patate indimenticabile.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> L’impasto perfetto per la focaccia ha un segreto. Come fare per ottenere le super bolle
Focaccia di patate: la ricetta e il procedimento per renderla morbidissima
Realizzare la ricetta della focaccia di patate della nonna e renderla morbidissima e friabile è davvero molto semplice.
INGREDIENTI
- 500 g farina 00
- 400 g patate
- 12 g lievito di birra fresco
- 250 ml latte
- 180 ml olio extra vergine d’oliva
- Rosmarino qb.
- Sale qb.
PREPARAZIONE (circa 50 minuti + 120 min lievitazione)
Iniziate la ricetta lessando le patate in acqua leggermente salata. Fate cuocere le patate finché non riuscirete a bucarle con la forchetta. A cottura ultimata, scolatele e lasciatele raffreddare.
Ora, pelatele e schiacciatele in una ciotola capiente. Aggiungete l’olio extra vergine d’oliva e un paio di cucchiaini di sale. Sciogliete il lievito di birra nel latte tiepido e inseritelo nella ciotola con le patate.
Impastate con le mani per far amalgamare bene tutti gli ingredienti. A questo punto, unite poco alla volta la farina e lavorate energicamente l’impasto per almeno dieci minuti.
Ottenuta una palla, copritela con un panno pulito e lasciatela lievitare per un paio d’ore lontano da correnti. Trascorso il tempo di lievitazione, riprendete l’impasto e stendetelo in una teglia bella oleata.
Formate dei buchi sulla superficie con le dita, irrorate con olio extra vergine d’oliva, guarnite con rosmarino fresco e infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Focaccia alta e super soffice, la ricetta segreta di Benedetta Rossi
Non appena la focaccia sarà cotta, sfornate la teglia e lasciate riposare qualche secondo. Ora, non vi resta che tagliare la focaccia a pezzi e servirla.
Buon appetito a tutti!