La focaccia di patate è una ricetta salvacena e svuotafrigo: ti permette di prepararla in pochissimo tempo, aggiungendo gli ingredienti che ti trovi in casa ed accontentando anche i bambini.
Subito pronta in padella ma puoi anche cuocerla in forno a 200 gradi per 30 minuti. Può essere un piatto unico per una cena o spuntino per i bambini. Consumata fredda può essere tagliata a quadrotti e offerti in un buffet con altri piatti.
Per un’idea alternativa a questa puoi leggere anche questa ricetta preparata con le cipolle e in forno:
Ingredienti per 4 persone. Tempo di preparazione: 30 minuti. Questa ricetta può essere aggiunta a quelle svuota frigo. Puoi unire ingredienti nel composto di patate o all’interno della farcitura. Il prosciutto invece che a fette, puoi usarlo a dadini nel composto. Invece di usare il parmigiano, puoi usare il pecorino.
Invece del prosciutto puoi usare la mortadella e poi: scamorza, caciocavallo. Carote e zucchine lesse nell’impasto con le patate. Nell’impasto puoi sminuzzare uno spicchio di aglio, aggiungere le spezie che ti piacciono. La punta di un cucchiaino di curcuma darà un giallo più intenso o tendente a rosso.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Lava e pulisci le patate, tagliale a pezzetti e mettile in una pentola con acqua a bollire. Quando si ammorbidiscono, scolale e schiacciale in una ciotola. Aggiungi il sale, il pepe, le uova, l’amido, il parmigiano e il prezzemolo sminuzzato.
Mescola bene, in modo che tutti gli ingredienti si distribuiscano uniformemente. Prendi una padella versa all’interno un po’ di olio e distribuisci sul fondo metà del composto appena preparato. Livellalo e disponi sopra le fette di prosciutto facendo in modo da lasciare libero un po’ di bordo.
Taglia a fette la mozzarella e distribuisci le fette sopra al prosciutto. Con l’altra metà del composto di patate copri bene formando uno strato a copertura. Livella e versa sopra un filo di olio. Cuoci a fiamma medio-bassa per circa 10 minuti.
All’avvicinarsi dei minuti indicati verifica con un cucchiaio piatto la doratura. Se è ben dorata, ungi un piatto o un coperchio con un filo di olio, capovolgilo sulla padella e gira la padella sottosopra in modo che la focaccia rimanga sul piatto.
Delicatamente falla scivolare all’interno della padella e cuoci, in questo modo, l’altro lato. Attendi dieci minuti e verifica la doratura. Disponi su un vassoio e porta in tavola.