La focaccia di patate che potete cuocere in padella. Il risultato sarà goloso e sfizioso anche senza lievito e senza forno.
Volete fare una focaccia senza lievito e senza accendere il forno? Farcita, golosa e versatile. Questa è la ricetta che fa per voi.
Una focaccia di patate, senza lievito, da cuocere in padella come una frittata. Vi proponiamo la focaccia farcita con scamorza affumicata e speck, ma potete variare il condimento in base al gusto personale.
Le patate più adatte per realizzare tortini e impasti sono quelle a pasta bianca. Una volta lessate fatele intiepidire prima di pelarle ma non fatele raffreddare completamente.
Potete cuocerle con tutta la buccia e pelarle dopo la bollitura oppure sbucciarle prima. Se schiacciate le patate appena tiepide, eviterete che restino grumi e otterrete una polpa omogenea e farinosa.
Per il ripieno potrete scegliere la farcitura che più vi aggrada. Nella ricetta vi proponiamo Scamorza affumicata e speck, entrambi con aroma affumicato.
Potete scegliere verdure, formaggi o affettati diversi oppure tonno o salmone. Servita calda risulterà filante ma potete servirla anche fredda per un rinfresco o accompagnata ad un aperitivo.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Lessate le patate in acqua non salata per circa 40 minuti. Scolatele e lasciatele intiepidire. Pelatele e schiacciatele in una ciotola.
Aggiungete la farina, il parmigiano grattugiato, l’uovo, il sale e il pepe e amalgamate fino ad ottenere un panetto morbido.
Dividete il panetto in due parti e mettete una metà in una padella antiaderente ben oleata. Distribuite il composto per tutta la capacità della padella.
Distribuite scamorza e speck e Ricoprite con l’altra metà di composto sigillando bene i bordi. Lasciate cuocere 7-8 minuti poi girate come fosse una frittata e cuocete altri 7-8 minuti.
Potete servire la focaccia di patate ben calda e filante, ma anche fredda il giorno dopo.