Facile da fare, la focaccia con le zucchine è senza lievitazione e cuoce in padella. Una preparazione veloce e molto gustosa ottima sia calda che fredda.
Questa ricetta è un’idea molto indicata se non si vuole accendere il forno, sia per quando fa caldo, che per risparmiare sui costi della corrente elettrica.
Ottima per pranzo o cena in casa, la focaccia con le zucchine si presta molto bene anche per le occasioni in cui si mangia fuori e bisogna portare qualcosa di pronto, che sia a lavoro o per un pic nic o una gita fuori porta.
Piace sia da gustare appena pronta che in un secondo momento quando ormai si è raffreddata e ha assunto una certa compattezza.
Non c’è bisogno di lievitazione perché viene usato il lievito istantaneo e questo è sicuramente un elemento di comodità in quanto abbatte i tempi di attesa.
Si compone di pochi ingredienti a costo medio -basso che la rendono così un piatto abbastanza economico. È al tempo stesso, nutriente e saporita, tutti motivi per cui bisogna assolutamente provarla.
Se mangiata calda si può assaporare un gustoso effetto filante dato dal formaggio (basta sceglierne uno a pasta filata) che la insaporisce. Da fredda perderà questo effetto ma si manterrà appetitosa e squisita.
LEGGI ANCHE: Iginio Massari la novità che tutti attendevano | Come puoi fare per averla
Per la farcitura:
LEGGI ANCHE: Acqua di cottura delle patate non la buttare | E’ oro, non ci crederai
Si comincia col preparare il ripieno. Dopo aver lavato le zucchine e averle spuntate alle estremità bissogna tagliarle a rondelle e metterle a rosolare in una padella con un pò d’olio e lo spicchio d’aglio e una manciata di erba cipollina tritata.
Salare e aggiungere qualche foglia di basilico per profumare. Lasciar cuocere per 10 minuti circa a fuoco medio-basso e infine aggiungere una leggera spolverata di pepe nero.
Passare a preparare la pasta. In una ciotola capiente versare la farina, il pizzico di sale e il lievito istantaneo. Miscelarli tra loro e poi unire gradualmente l’acaua e l’olio impastando con un cucchiaio.
Quando l’impasto ha preso consistenza passare a lavorarlo con le mani fino a quando diventa un panetto liscio, omogeneo e compatto.
LEGGI ANCHE: Carota, curcuma o vino rosso in casa? | Niente ricette servono per la tua pelle!
A questo punto con il mattarello stenderlo su un piano di lavoro leggermente infarinato e ricavare dischi della dimensione della padella che deve avere il diametro di circa 26- 28 cm.
Versare il ripieno su un disco adagiato su carta da forno e coprire con l’altro avendo cura di sigillare bene i bordi con una leggera pressione delle dita.
Con l’aiuto della carta da forno spostare la focaccia in padella anitaderente per la cottura. Cuocerla a fuoco medio per 4 – 5 minuti per lato, girandola aiutandosi con un coperchio o con un grande piatto.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Quando avrà assunto un bel colore dorato apparirà visibilmente cotta e quindi sarà pronta per essere servita e assaporata in tutta la sua bontà.