Scopriamo insieme come possiamo realizzare una buonissima e morbidissima focaccia, rubando dalle cucine professionali.
A chi non piace realizzare una focaccia anche perché è super versatile in cucina, possiamo usarla in mille modi diversi, dalla merenda per i più piccoli a scuola, ad uno spuntino per spezzare la fame, fino ad una vera e propria cena con un contorno e magari l’aggiunta di qualcosa sopra.
Ma se spesso capita che non viene morbidissima cosa possiamo fare? Ecco che noi oggi vi sveliamo un segreto incredibile che vi lascerà senza parole, siete pronti?
E’ successo a tutti che ci siamo impegnati per fare una buona focaccia ma è venuta troppo dura, oppure biscottata, tutto è dipeso da alcuni piccoli errori che abbiamo commesso senza volere. Noi oggi vi vogliamo parlare di alcuni piccoli segreti della panificazione.
LEGGI ANCHE Alessandro Borghese stupisce tutti | La sua rivisitazione è d’applausi
Quest’arte ha radice veramente molto lontane che si trasmettono da generazioni in generazioni. Come sappiamo molto bene in Italia ci sono davvero tantissimi tipi di pane diverso e di focacce che spesso cerchiamo di replicare in casa, ma non sempre con un risultato mangiabile!
LEGGI ANCHE Tappo di sughero nel frigorifero? | Tutti lo stanno facendo ecco il motivo
Dopo la pandemia in tantissimi si sono appassionati alla panificazione, con pizze, pane e focacce, ma non tutti riescono ad avere ottimi risultati, noi oggi vi sveliamo qualche tecnica, ma attenzione è un segreto!
Per realizzarla abbiamo bisogno di pochissime cose che costano anche molto poco, ovvero farina, sale, olio, acqua, lievito ed in alcuni casi un po’ di miele. Ci sono poi moltissimi tipi in commercio, quindi più alte, soffici, più basse e croccanti, ma una cosa è assolutamente in comune, non devono essere troppo biscottate!
Possiamo poi insaporirle con olive, pomodori, rosmarino ed origano, oppure semplicemente olio e sale, insomma dipende dal nostro gusto personale! Ma iniziamo con il dire che se vogliamo una focaccia morbida e con i bordi croccanti ci serve utilizzare la farina 00 e 0.
Diciamo che per 500 grammi di farina ci servono 300 ml di acqua, 20 di olio e 5gr di sale, per quanto riguarda il lievito dipende da quanto la lasciamo lievitare. L’idea in più sarebbe quella di fare un pre impasto, in questo modo è più digeribile, ma come si realizza?
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
In un primo momento facciamo un piccolo impasto con acqua, farina e lievito, poi aggiungiamo il resto, altrimenti possiamo aggiungere anche le patate bollite per far si che tutto risulti ancora più morbido. Possiamo anche stendere l’impasto direttamente in teglia che avremmo in precedenza unto con olio e acqua e lasciare poi cuocere a 200 gradi.
Mi raccomando poi agli errori che tutti noi commettiamo in modo ingenuo, ovvero non mettiamo mai il lievito insieme al sale, potremmo avere dei problemi con la lievitazione, meglio metterlo alla fine, non scegliamo mai una farina di scarsa qualità, altrimenti il risultato finale non sarà ottimale.
Altro consiglio importantissimo, non mettiamo mai l’acqua tutta insieme, la farina deve assorbirne un po’ per volta, e per ultimo, quando facciamo le fossette con i polpastrelli, prima della cottura non esageriamo con la pressione. Adesso la focaccia per voi non ha più segreti.
Continuate a seguirci per scoprire sempre qualcosa di nuovo e diverso che riguarda il mondo della cucina e tutto quello che ruota attorno!