Una focaccia morbida, molto leggera e digeribile, proprio quello che fa esclamare: “wow”! Si prepara abbastanza facilmente, con un adeguato tempo di lievitazione e il lievito madre che la rende davvero speciale.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Classici e tanto golosi, i biscotti ripieni di crema sono una bontà senza tempo
- Ceci al curry, cremosi e profumatamente speziati, così sono irresistibili
- Caro energia, Benedetta Rossi ci spiega in 8 mosse con risparmiare in bolletta
Sostituisce benissimo il pane come contorno, la possiamo mangiare come spuntino, è ottima da portar fuori, la focaccia effetto wow, è chiamata così per la sua irresistibile morbidezza unita anche una incredibile leggerezza.
Sono queste le principali caratteristiche di questa focaccia che è buona da mangiar da sola o da farcire nei modi che si preferisce.
Ma non solo. Tra gli aspetti che la rendono così invitante c’è anche quello di avere una buonissima digeribilità, particolare non secondario, anzi, molto importante soprattutto per chi fa fatica a digerire i lievitati.
L’impasto è realizzato con il lievito madre che viene rinfrescato e portato al raddoppio prima di procedere ad utilizzarlo.
La lievitazione è lunga e anche questo è un elemento che garantisce poi che la focaccia risulti ben digeribile e non crei nessun tipo di problema, ma anzi possa essere gustata con tranquillità e assaporata in pienezza.
I passaggi del procedimento e le pieghe che vengono fatte all’impasto per renderlo perfetto sono abbastanza semplici seguendo tutte le indicazioni e questo consente di ottenere un risultato strepitoso che farà dire proprio “wow”, per una focaccia che sembrerà quella comprata in panificio.
Ingredienti e preparazione della focaccia morbida ad alta digeribilità
Ci sono molte cose da sapere riguardo il lievito madre. Seguendo i consigli di grandi esperti ecco come congelarlo e anche come fare il lievito madre liquido, dettagli che possono risultare molto utili da conoscere.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
INGREDIENTI (per circa 1/2 Kg di focaccia)
- 300 g di farina 0
- 60 g di lievito madre
- 180 ml di acqua
- 7 g di sale fino
- 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
- 1 cucchiaino di sale grosso
- 1 cucchiaino di miele
- Rosmarino o origano q.b.
PREPARAZIONE (30 minuti + 5 h circa di lievitazione)
Prima di iniziare con la preparazione di questa focaccia è necessario rinfrescare il lievito madre e portarlo al raddoppio alla temperatura di circa 28°. Serviranno circa 4 ore, per cui è bene organizzarsi per tempo.
Eseguita questa operazione quando è tutto pronto per cominciare, la prima cosa da fare è sciogliere la quantità indicata di lievito in 100 ml di acqua che deve essere a temperatura ambiente.
Aggiungere anche il cucchiaino di miele. In una capiente ciotola setacciare la farina e unire il lievito. Quindi cominciare ad impastare, poi dopo un pò quando l’impasto ha preso forma aggiungere la restante acqua e proseguire.
Infine unire anche l’olio e per ultima cosa aggiungere il sale. Una volta ottenuto un impasto liscio a palla, fare un primo giro di pieghe, poi ripiegarlo di nuovo a palla, coprire con la pellicola per alimenti e metterlo a riposare per 30 minuti.
Dopo, fare un altro giro di pieghe e metterlo a riposare ancora per 30 minuti. Infine, è il momento di un terzo giro di pieghe e di un ulteriore tempo di riposo fino al suo raddoppio, che deve avvenire in un luogo caldo e asciutto.
Il raddoppio dovrebbe avvenire in circa 3 ore, ma potrebbe esser necessario più tempo. Quando è raddoppiato stendere l’impasto delicatamente su una teglia oleata e, sempre coperto da pellicola e in un luogo riparato lasciarlo lievitare ancora per 1 ora.
Poi, con le dita inumidite di acqua fare dei buchi sulla focaccia, spennellare con un pò d’olio diluito con acqua e se si vuole, cospargere con rosmarino o origano e il sale grosso.
A questo punto bisogna infornare nella parte centrale del forno preriscaldato e statico a 220° per 20 minuti circa.
Controllare che la cottura avvenga bene, e che in base ai diversi tipi di forno, la temperatura sia quella giusta, altrimenti diminuirla un pò finché la focaccia appare pronta.