Come preparare la focaccia in casa? La ricetta è molto semplice e non servono troppi ingredienti. Negli ultimi giorni, con l’emergenza Coronavirus, tutti siamo chiamati a stare in casa. E’ molto importante per la propria salute e per quella degli altri. Bisogna scendere il meno possibile. Per questo, stando in casa, si possono sperimentare nuove ricette per cibi che, magari, prima potevamo andare a comprare tranquillamente al supermercato. Adesso, invece, per ingannare il tempo, per evitare di scendere e per pura curiosità di fare qualcosa di nuovo, ci si accinge a ‘preparazioni’ di questo tipo. Dal
pane ai panini, fino alle focacce. Proprio su quest’ultime vogliamo concentrarci in questo articolo: vi spiegheremo, dopo avervi mostrato gli ingredienti, il procedimento per averle morbide ed invitanti.
Per prima cosa, in una ciotola unite acqua e lievito per far sì che si sciolga. Il cubetto va sbriciolato in acqua tiepida. Poi, nella planetaria preparate la farina con un piccolo buco al centro: versateci dentro il composto di acqua e lievito ed unite olio, zucchero e sale. Ad un certo punto, avrà raggiunto la giusta consistenza: lavoratelo a mano. Mettetelo sul vostro piano da lavoro e sporcatevi le mani. Formate il panetto e lasciatelo lievitare per 40 minuti, poi stendetelo e tagliate facendo tutte le forme che preferite. Rettangolari, rotonde, quadrate. A questo punto, lasciate lievitare per 90 minuti. Sarà importante formare dei buchi con le dita e unite olio e sale. Preriscaldate il forno e metteteci dentro le focacce in una teglia con carta forno a 180° per 20/25 minuti. Ricordate che esistono tantissime varianti per le vostre focacce: con le olive, al rosmarino, ai pomodorini. Ve ne proporremo sicuramente tante altre!