Buonissima con i classici sapori, questa focaccia è senza lievitazione e si realizza in breve tempo. Ottima da gustare come pasto veloce ma anche da portare ad un pic nic.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- CheCucino come antipasto? Gli scones salati di Benedetta Parodi sono una rivelazione
- Crema pasticcera alle pere, ricetta base: ingredienti e procedimento
- Elisa Isoardi lo ha fatto ancora: al babà napoletano non si può dire no. Piacere unico – FOTO
La focaccia ripiena è uno di quei cibi che spesso amiamo mangiare come piatto unico per un pranzo o una cena veloci, quando non c’è molto tempo per stare a tavola.
Ha in sé tutti gli elementi per saziare ed è sempre la scelta giusta quando si ha bisogno di un cibo da portare fuori e mangiare in giro, che sia un pic nic o una gita fuori porta.
La focaccia farcita è ottima da gustare sia calda, appena sfornata o riscaldata comodamente a casa o fredda da mangiare appunto all’aperto in altre situazioni.
Quella che vi proponiamo è valdostana perché nel ripieno ha la Fontina Valdostana Dop oltre il prosciutto e ha la caratteristica di essere senza lievitazione.
Il risultato è una focaccia sottile, piatta, ideale per essere farcita e gustata al volo. Ecco allora tutte le fasi della preparazione spiegate nella ricetta.
Ingredienti e preparazione della focaccia farcita alla valdostana
La Fontina Valdostana Dop è un formaggio d’alpeggio e come molti altri formaggi è senza lattosio. Ecco qui l’elenco completo di tutti i formaggi completamente lattosio free o con una percentuale davvero bassissima.
INGREDIENTI
- 400 g di farina Manitoba
- 250 ml di acqua
- 10 g di sale
- 40 ml di olio extravergine di oliva
- 500 g di Fontina Valdostana Dop
- 200 g di prosciutto cotto
PREPARAZIONE (35 minuti circa)
Per prima cosa in una ciotola versare la farina. Aggiungere poco alla volta l’acqua e iniziare a mescolare. Quando l’acqua sarà tutta assorbita versare anche l’olio e sempre mescolare.
In ultimo aggiungere il sale. Impastare con le mani e lavorare per circa 10 minuti, oppure usare una planetaria per impastare per meno tempo.
L‘impasto dovrà risultare liscio, omogeneo e compatto. Se si ha tempo a disposizione si può procedere con un riposo in frigo, ma altrimenti è possibile passare già alla fase successiva.
Dividere il panetto dell’impasto in due parti uguali e con il mattarello stendere prima una parte e poi l’altra in modo sottile.
Adagiare una parte su una teglia oleata e passare a farcire disponendo su tutta la superficie la Fontina tagliata a fettine, poi sopra le fette di prosciutto e sopra ancora altre fettine di Fontina.
Coprire con l’altro foglio di pasta e con cura fare aderire bene i bordi con una pressione delle dita in modo che poi durante la cottura il formaggio non fuoriesca.
Se c’è della pasta in eccesso lungo i bordi tagliarla via con un coltello. Poi spennellare la superficie con olio e cospargere con una leggera manciata di sale.
Non resta che infornare la focaccia e lasciarla cuocere in forno statico a 230° per circa 10 – 15 minuti per poi gustarla in tutta la sua bontà.
(Romana Cordova)