E se la focaccia non fosse solo salata? Ecco la ricetta di una soffice e gustosissima focaccia dolce con crema pasticcera.
Siamo abituati a mangiare la focaccia in versione salata e in Italia siamo maestri in questo lievitato, tanto che ogni regione ne ha una propria versione e ricetta.
Quello che non tutti forse sanno è che della focaccia si può ricreare anche une versione dolce; in maniera semplice aggiungendo lo zucchero, un po’ più elaborata con l’uva fragola o se proprio vogliamo provare un focaccia golosissima possiamo prepararla con la crema pasticcera.
Quella che vedremo oggi è proprio la ricetta della focaccia dolce con la regina delle crema quella, appunto, pasticcera.
La focaccia dolce farcita di crema pasticcera è un vero e proprio spettacolo di sapori. Vediamo, quindi, come prepararla.
Per la focaccia:
Per la crema pasticcera:
Per preparare la focaccia fate sciogliere il lievito nel latte, quindi in una ciotola capiente versate la farina, aggiungendovi al centro tutti gli ingredienti, compreso il latte. Aiutandovi con una forchetta iniziate a mescolare gli ingredienti, quando saranno meno appiccicosi, proseguite impastando con le mani.
Continuate fino ad ottenere un panetto compatto ma non duro. Disponete di nuovo nella ciotola, coprite e fate lievitare per almeno un paio d’ore.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Brioche fritte ripiene al cioccolato, irresistibili a tutte le ore
Nel frattempo che l’impasto lieviti preparate la crema (il procedimento lo trovate qui). Quando la pasta della focaccia sarà cresciuta dividetela in due parti; una parte più grande che farà da base e l’altra più piccola sarà, invece, la copertura.
Quindi su di una teglia coperta da carta forno stendete la parte di pasta più grande, disponetevi la crema raffreddata, quindi sul piano di lavoro stendete l’altra parte di impasto e infine disponetelo a chiusura della focaccia.
Preriscaldate il forno. Sigillate i bordi della focaccia e fate lievitare ancora una mezz’ora, quindi cuocete in forno caldo a 190° per 30/40 minuti. Una volta pronta, sfornate lasciate intiepidire e spolverizzate con zucchero a velo.