La focaccia di ciliegie è un must di questa stagione. Uno snack sano e delizioso con protagonista il frutto infinto. Vediamo la ricetta di Sonia Peronaci.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Pane alla birra cotto in pentola: la pagnotta soffice dal successo garantito
- Focaccia al formaggio, soffice, alta e profumatissima con 3 ingredienti
- Pasta al pomodoro, consiglio favoloso: aggiungi questo ingrediente e stupirai tutti
La focaccia alle ciliegie è un dolce lievitato semplice e genuino perché la focaccia non è solo salata.
Acqua, farina e lievito che si fondono per dare vita un fine pasto diverso dalle solite torte, ma anche una merenda sana. Protagoniste assolute sono loro le ciliegie, il frutto che nell’immaginario collettivo simboleggiano l’infinito.
Quella che vedremo di seguito non è però una ricetta qualunque, ma quella preparata da Sonia Peronaci la food blogger che, in tempi ormai lontani, ha dato vita ad un mondo culinario virtuale che oggi conta oltre che milioni di appassionati, tantissimi altri influencer.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
La focaccia di ciliegie secondo Sonia
Parola di Peronaci, l’impasto della focaccia di ciliegie è davvero facile da preparare e il risultato è un dolce soffice con una superficie ricca di frutta e zucchero.
INGREDIENTI
Per l’impasto:
- 500 g di farina 0
- 3,5 g di lievito di birra disidratato
- 320 g di acqua
- 70 g di olio di semi
- 80 g di zucchero
- 3 g di sale
Per la decorazione:
- 250 g di ciliegie denocciolate
- 50 g di zucchero
PROCEDIMENTO (circa 30 minuti più riposo)
Iniziate preparando l’impasto; nel boccale della planetaria munita di gancio, versate il lievito e lo zucchero. Sciogliete il sale nell’acqua, quindi unitevi anche 60 g di olio del totale che trovate sopra elencato. Azionate il robot e versate a filo i liquidi mischiati, fino a quando l’impasto sarà ben incordato, fino a quando cioè si attorciglia intorno al gancio.
Trasferite l’impasto su di un piano di lavoro leggermente unto di olio e formate una palla. Riponetela in una ciotola anche questa unta di olio e coprite con la pellicola trasparente: lasciate lievitare per almeno 3 ore in forno con luce accesa.
Quando l’impasto avrà raddoppiato il suo volume, prelevatelo dalla ciotola, ungete bene la teglia da forno e stendicelo sopra. Cospargete sopra un po’ di olio e lasciate lievitare ancora per un’altra ora sempre in forno spento.
Trascorso il tempo necessario, cospargete la superficie della vostra focaccia con le ciliegie denocciolate e tagliate a metà, avendo cura di posizionarle con il taglio rivolto verso l’alto, quindi spolverate tutta la superficie con lo zucchero semolato.
Lasciate cuocere in forno statico preriscaldato a 200° per circa 15 minuti. Trascorso questo tempo, sfornate, lasciate intiepidire quindi servite a vostra focaccia di ciliegie.