Il dolce perfetto per oggi? La ricetta della focaccia della Befana conquisterà proprio tutti. Scopriamo come si prepara e inseriteci una sorpresa, i vostri bimbi impazziranno!
La focaccia della Befana è una ricetta semplicissima da realizzare. Un dolce soffice e non troppo dolce, perfetto da preparare per questo ultimo giorno di festa.
La ricetta è tipica del Piemonte. A forma di sole, la focaccia della Befana è uno dei dolci più antichi. Si pensa addirittura che sia più vecchia del Panettone e della Colomba pasquale.
La tradizione vuole che all’interno del dolce siano poste due fave, una nera e una bianca. Chi trova la fava bianca dovrà pagare la focaccia, chi trova quella nera dovrà pagare da bere a tutti.
In un certo senso, questa tradizione è simile a quella del Roscon de Reyes. Un dolce spagnolo dove vengono nascosti al suo interno un re e una fava. Chi trova la statuina sarà il re dell’intera giornata mentre chi trova la fava, dovrà comprare il Roscon l’anno successivo.
Focaccia della Befana: la facile ricetta e il procedimento
Per preparare la focaccia della Befana vi basterà seguire questa semplice ricetta. È un dolce alla portata di tutti, anche dei meno esperti ai fornelli.
INGREDIENTI
- 250 g farina 00
- 250 g farina manitoba
- 100 g gocce cioccolato
- granella di zucchero qb.
- 2 uova
- 100 ml latte temperatura ambiente
- 100 g burro
- 150 g zucchero
- 5 g lievito istantaneo
PREPARAZIONE (circa 45 minuti)
Iniziate la ricetta mettendo in una ciotola le due farine setacciate, il lievito istantaneo e il latte a temperatura ambiente. Cominciate ad impastare a mano.
Unite le uova, il burro fuso freddo, lo zucchero e lavorate per circa 10 minuti. A questo punto, incorporate le gocce di cioccolato e lavorate a mano finché non saranno bene amalgamati.
Inserite le sorprese e lasciate riposare l’impasto per una decina di minuti coperto con un panno pulito. Trascorso il tempo, prendete l’impasto e mettetelo in uno stampo da 26.
Appiattitelo con le mani dopodiché tagliatelo a spicchi con un coltello. Attorcigliate su se stesso ciascuno spicchio d’impasto e cospargete la granella di zucchero.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Lecca lecca fatti in casa, immancabili da mettere nella calza della Befana!
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Nastrine con crema pasticcere e gocce di cioccolato, ricetta senza burro
Ora, infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti. A cottura ultimata, sfornate la focaccia della Befana e lasciatela raffreddare completamente prima di servirla.
Buon dolce a tutti!