La ricetta super morbida della focaccia con patate e latte. L’accompagnamento goloso che piacerà proprio a tutti.
La focaccia con patate e latte è una ricetta super morbida che conquisterà tutti. Di per sé la focaccia è un prodotto da forno che piace, a cui nessuno sa resistere ed è forse anche per questo che ne esistono tantissime versioni e ricette.
Quella che vi proponiamo di seguito però è sicuramente una focaccia che non avete mai provato, semplice da realizzare che vede l’impiego di ingredienti insoliti per il tipo di alimento e che, quindi, ne faranno un’esperienza davvero unica.
Un confort food da leccarsi i baffi.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Scopriamo allora ricetta e procedimento di questa focaccia morbida, ideale per accompagnare un contorno semplice a pranzo o cena.
In una ciotola disponete i due rametti di rosmarino, quindi ricoprite con olio evo e lasciate decantare. In una terrina più grande, invece, versate le patate lessate e tagliate a tocchetti, aggiungete il latte e con l’aiuto di un frullatore ad immersione create una purea e lasciatela raffreddare.
Trascorso il tempo necessario, aggiungete lo zucchero, il lievito in polvere e circa 80 dei 100 ml dell’olio evo aromatizzato al rosmarino. Aiutandovi nuovamente con il frullatore ad immersione fate amalgamare bene tutti gli ingredienti.
A questo punto, poco alla volta, aggiungete la farina e il cucchiaino di sale. Incorporateli al composto liquido utilizzando una spatola, quando il composto comincerà ad avere una consistenza più compatta, trasferite su piano di lavoro e impastate a mano.
Riposizionate l’impasto nella terrina, ungete con un po’ d’olio la superficie e coprite con pellicola. Lasciate lievitare per un’ora in un luogo asciutto.
In questo tempo il volume dell’impasto dovrebbe raddoppiare; quindi recuperatelo e disponete l’impasto su di una spianatoia oleata; lavorate fino a formare il classico panetto che dovrà essere diviso prima in due parti e poi ciascuna di esse in altre 4 parti che andrete ad appallottolare.
Foderate una teglia di carta forno e adagiate cinque delle otto palline di impasto. Bagnatele con dell’olio e lasciate riposare per almeno un quarto d’ora.
Passati i 15 minuti, con le dita allargate gli impasti, schiacciandoli fino a dare la classica forma della focaccia. Quindi, guarnite con degli aghetti di rosmarino e condite con un po’ di sale grosso.
Infornate a 200° per un quarto d’ora, le vostre focacce con patate e latte saranno pronte quando saranno ben dorate in superficie.