Non puoi perderti questa ricetta facile e veloce per preparare una focaccia con le olive senza nemmeno dover pensare all’impasto: che goduria!
Le ricette della cucina italiana sono tantissime e tutte deliziose, a partire dagli antipasti fino ai dolci. Si sa, la nostra tradizione culinaria è una delle più apprezzate del mondo, e un motivo sicuramente ci sarà!
Tra i tanti piatti della nostra amatissima cucina, la focaccia è una vera protagonista. Puoi gustarla come stuzzichino durante l’aperitivo, come portata principale per una cena informale e sfiziosa, oppure puoi assaporarla come accompagnamento ad un secondo o ad un contorno. Insomma, la focaccia è un po’ come il pane, puoi mangiarla come e quando vuoi. Per questo oggi abbiamo pensato che potrebbe esserti utile conoscere una ricetta facile e velocissima per realizzare un’ottima focaccia con le olive. Certo sarebbe più comodo acquistarla al panificio o al supermercato, ma non c’è paragone con quella che puoi preparare tu con le tue mani, sarà deliziosa. Quindi, non perdiamoci in chiacchiere e scopriamo subito come si prepara.
Come abbiamo già brevemente accennato, la focaccia con le olive può fungere da accompagnamento oppure come portata principale. Si tratta di una pietanza molto versatile e sicuramente apprezzata da grandi e piccole.
Le olive danno quel tocco in più al nostro piatto, che quindi avrà un sapore più deciso rispetto alla solita focaccia con il rosmarino, sicuramente anch’essa deliziosa, ma comunque molto più semplice nei sapori rispetto a questa versione arricchita con le olive. Puoi utilizzare olive verdi, olive nere oppure fare un mix per rendere ogni morso un’apoteosi di gusto. L’importante è snocciolare le olive prima di incorporarle all’impasto. Attenzione alle “false olive nere”, qui una piccola guida per evitare le truffe.
Questa focaccia si prepara in circa 40 minuti (tra preparazione e cottura).
Le dosi degli ingredienti sono per una focaccia per sei persone.
Ingredienti
La ricetta di oggi prevede che la preparazione e la cottura della focaccia siano facili e velocissime. Si chiama “versione senza impasto” perché non c’è bisogno di attendere che l’impasto lieviti per ore ed ore, e questo riduce anche il rischio di sbagliare qualcosa e che la focaccia, invece di venire alta e soffice, venga bassa e croccante.
Quindi, mettiamoci all’opera e prepariamo insieme questo piatto delizioso, vedrai che, una volta che l’avrai provato, non vorrai più farne a meno. Scopriamo insieme quali sono i semplici passaggi da seguire:
La tua focaccia con le olive è pronta per essere gustata, nel giro di pochi minuti avrai preparato un piatto delizioso e che andrà a ruba, fetta dopo fetta finirà in un lampo: provare per credere!