Croccante in superficie e morbida dentro, la focaccia cipolle e radicchio è stuzzicante e appetitosa. Da mangiare per un pasto veloce o in piccoli tranci come appetizer è saporita e gustosa con un abbinamento ben riuscito e invitante. Scopriamo come prepararla.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Il rotolo al limone profumatissimo e pronto in 20 minuti
- Festa della mamma, prepara la Cuccìa siciliana portafortuna: storia e ricetta
- Caffè Nespresso, scoperta sconcertante nello stabilimento svizzero
Sono tanti i momenti in cui poter gustare una buona focaccia, come la focaccia cipolle e radicchio, che vi proponiamo in questa ricetta.
Per un pranzo o una cena veloci non c’è di meglio che un abbondante fetta di focaccia farcita. Sazia senza appesantire, quindi un trancio più piccolo è adatto anche come spuntino per rifocillarsi e proseguire la giornata.
Ma se la tagliamo in pezzi ancor più piccoli può essere ottima da affiancare ad un aperitivo rustico e informale.
In qualsivoglia occasione la si mangi è sempre buonissima con questo abbinamento di cipolle stufate in padella e radicchio fresco messo a crudo per mantenere intatta la croccantezza.
Effetto che non è solo nella farcitura ma anche nella pasta che si presenta leggermente croccante in superficie per essere soffice dentro, come ogni focaccia che si rispetti deve essere.
Ecco allora cosa serve e quali sono i passaggi da fare per preparare questa buonissima focaccia.
Ingredienti e preparazione della focaccia cipolle e radicchio
A dare aromaticità alla focaccia viene aggiunta anche qualche erba, come il timo e l’origano, per arricchire ed aggiungere ulteriori elementi nel gusto prevalente delle cipolle che è però ben bilanciato dal sapore fresco e deciso del radicchio.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
INGREDIENTI
- 400 g di farina 0
- 30 g di lievito di birra disidratato
- 250 ml di acqua
- 100 ml di olio extravergine di oliva
- Sale fino q.b.
- Sale grosso q.b.
- 700 g di cipolle rosse
- 1 cespo di radicchio
- 1 spicchio d’aglio
- 1 rametto di timo
- Origano q.b.
PREPARAZIONE (30 minuti + lievitazione)
Innanzitutto preparare la pasta della focaccia. Sia che lo si faccia usando la planetaria sia che lo si faccia a mano, versare la farina, nel secondo caso in una ciotola, insieme al lievito di birra e a poco sale fino.
Aggiungere l’acqua e l’olio ed impastare. Proseguire fino a quando l’impasto non diventa omogeneo , liscio ed elastico.
A quel punto formare una palla, avvolgerla in uno strofinaccio e metterla a lievitare fino al raddoppio del suo volume, per circa 1 ora.
Nel frattempo, affettare le cipolle e metterle in una padella con l’ olio e lo spicchio d’aglio. Salare e lasciarle stufare finché non si ammorbiscono.
Aggiungere il timo e una manciata di origano. Trascorso il tempo di lievitazione riprendere l’impasto, con il mattarello o con le mani stenderlo di uno spessore di circa 4 cm.
Metterlo su teglia oleata e cospargere la focaccia con chicchi di sale grosso. Quindi trasferire in forno preriscaldato e cuocere in modalità ventilata a 180° per 20 minuti circa.
Nel frattempo lavare e tagliare grossolanamente le foglie di radicchio. Quando la focaccia è pronta farcirla con le cipolle stufate e il radicchio messo a crudo. Completare con un leggero filo d’olio.