Focaccia ai carciofi, il classico lievitato in versione light: la ricetta sublime
Focaccia ai carciofi, un grande classico gustoso che piace a tutti, in versione light. Ecco come realizzarla, la ricetta veloce.
La focaccia ai carciofi è un’idea semplice che piace a tutti, genuina e gustosa, che sa di casa. Un classico dei lievitati che si sposa perfettamente con il carciofo esaltandolo, soprattutto se gustata calda.
Perfetta da usare come contorno ma anche in altre occasioni, la focaccia ai carciofi è una ricetta molto semplice, ed accontenta tutti grazie al suo ripieno di verdure, che la rende leggera e perfetta anche per chi è a dieta!
Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questa ricetta.
Focaccia ai carciofi, ingredienti e procedimento
La focaccia ai carciofi si conserva per due giorni coperta. Volendo possiamo cambiare il ripieno scegliendo anche un altro tipo di verdura, oppure renderla più golosa aggiungendo un formaggio per renderla filante.
INGREDIENTI
Per la focaccia:
500 gr di farina
350 gr di acqua
1 patata lessa
1/2 cubetto di lievito di birra
16 gr di sale
1 cucchiaino di zucchero
Per il ripieno:
4 carciofi
300 gr di mozzarella
3 uova
Prezzemolo q.b.
Formaggio grattugiato q.b.
PROCEDIMENTO ( circa 40 minuti+ il tempo di lievitazione)
Per preparare la nostra focaccia versiamo su una spianatoia la farina, la patata, il sale e lo zucchero e mescoliamo. Sciogliamo poi il lievito di birra nell’acqua tiepida, versiamo nel composto sulla spianatoia e impastiamo bene tutto.
Formiamo quindi una palla e mettiamola in una ciotola capiente, copriamola e facciamola lievitare per circa un’ora.
Nel frattempo occupiamoci del ripieno quindi puliamo i carciofi, tagliamoli a spicchi e immergiamoli in acqua acidulata con limone. Poi sgoccioliamoli, tamponiamoli e mettiamoli in una ciotola con il prezzemolo, le mozzarelle tagliate a dadini, le uova e il formaggio. Mescoliamo per bene.
Riprendiamo ora l’impasto lievitato, dividiamolo in due e stendiamo le due parti con il matterello, fino ad ottenere delle sfoglie sottili. Quindi prendiamo una teglia da forno, versiamoci un pò di olio e poi la prima sfoglia.
Versiamo ora tutto il ripieno e copriamo con l’altra sfoglia. Sigilliamo bene i bordi con le dita, bucherelliamo un pò la pasta e inforniamo a 200° circa fino a doratura.