Il tipico street food tradizionale e buono: la focaccia barese è squisita morso dopo morso. Ecco come prepararla esattamente come l’originale.
Morbidissima e profumata dei classici odori mediterranei, ha i bordi alti e croccanti e una farictura leggera e saporita che conquista tutti.
La focaccia barese, tradizionale cibo da asporto della città pugliese, ha delle caratteristiche ben precise che la distinguono dalla solita focaccia o da altri tipi con altre aromatizzazioni.
PER NON PERDERTI LE ULTIME NOTIZIE SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM E TELEGRAM
È un lievitato che necessita ovviamente degli opportuni tempi di lievitazione per ottenere la consistenza giusta e l’esatta sofficità, e gli ingredienti che sono peculiari di questa buonissima focaccia sono indubbiamente pomodorini e olive.In particolare vengono usate le olive verdi baresi, che sono abbastanza piccole, e i pomodorini sono scelti solitamente tra i datterini e i Pachino, che sono ben succosi e di un colore rosso intenso.
Viene usata la farina di semola rimacinata di grano duro e un’altra farina 0 di tipo forte. L’unione di queste due da vita alla focaccia per come la conosciamo.Ecco allora il procedimento che non è difficile in sè , richiede solo un pò do attenzione ai vari passaggi e i giusti tempi di attesa per la doppia lievitazione.
Altri generi di focaccia che vi consigliamo, altrettanto interessanti e buoni sono la focaccia con patate e speck, ma anche la leggerissima focaccia in padella senza lievitazione e poi, la sfiziosa focaccia ai peperoni, da provare per un gusto acceso.
Come operazione preliminare da fare bisogna lessare la patata e poi schiacciarla con una forchetta per ridurla in purea.In un’ampia boule unire entrambe le farine e miscelarle tra loro. Poi aggiungere il lievito di birra fresco ( se si adopera quello fresco bisogna sbriciolarlo).
Versare circa metà della quantità di acqua, che deve essere tiepida, e iniziare a mescolare con un cucchiaio. Unire la purea della patata e continuare a mescolare.Aggiungere quindi la rimanente acqua, l’olio e per ultimo il sale. Procedere a questo punto ad impastare con le mani e trasferire l’impasto su un piano di lavoro infarinato.
Stendere la pasta con le mani e fare delle pieghe portando i lembi verso l’interno e sovrapponendoli. Infine roteare l’impasto e farne una palla e sistemarlo in una ciotola unta di olio.
Quindi lasciarlo lievitare per 3 ore fino al raddoppio del volume. Trascorso questo tempo stendere con le mani l’impasto in una teglia delle dimensioni indicate oleata.Lasciarlo riposare per 10 minuti e poi fare dei piccoli incavi con la punta delle dita. Adagiare i pomodorini lavati e tagliati a metà o a fettine e le olive, ovviamente denocciolate, facendoli aderire all’impasto con una leggera pressione.
Inserire una manciata di origano e versare un filo d’olio. Coprire con la pellicola per alimenti e lasciar lievitare ancora per 20 minuti circa.
Infine si passa alla cottura in forno statico a 220° per circa 8 minuti nella parte bassa del forno per poi spostare la focaccia nella parte centrale e continuare per altri 10 – 12 minuti circa finché non assume un bel colore cotto e dorato.